domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Massimo Bottura a “Fiorano incontra gli autori2012”





Massimo Bottura a “Fiorano incontra gli autori2012”

Il Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, hanno presentato questa mattina il secondo incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori2012”, che si che si è tenuto presso il Teatro Astoria alle ore 11.00: questa domenica la città di Fiorano ha avuto il grandissimo onore di rendere omaggio a Massimo Bottura, chef di fama internazionale conosciuto e apprezzato a livello mondiale.

Oltre allo chef Bottura erano presenti sul palco del Teatro Astoria il direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzioni Giuseppe Schipano, il presidente del “Club del Fornello” Clara Nese Scaglioni, il Presidente Provinciale di Lapam Confartigianato Imprese Ezio Luigi Munari, l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese Anna Lisa Lamazzi, il Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini e il giornalista Roberto Armenia.

L’incontro è iniziato con una riflessione sull’importanza dello staff nel lavoro di Bottura, che, quando nelle interviste o nei servizi televisivi parla del lavoro svolto, non dice mai “io” ma sempre “noi”, proprio per sottolineare il valore che attribuisce a tutti coloro che lavorando con lui gli danno spunti fondamentali per creare ricette/opere d’arte sempre nuove e mai scontate.

Parlando della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, Bottura ci ha tenuto a specificare quanto lui la consideri realmente un’eccellenza assoluta a livello internazionale, soprattutto per l’educazione e la preparazione degli studenti. Il Direttore della Scuola, prendendo la parola, ha ringraziato lo chef sottolineando che oltre alla formazione e alla preparazione, i giovani hanno un enorme bisogno di motivatori in grado di riuscire a stimolarli al meglio, e Bottura, che tiene dei corsi a Serramazzoni, riesce in questo compito per niente facile.

Per Bottura i 3 ingredienti fondamentali per un giovane per prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro sono umiltà, passione e sogni, ma anche e soprattutto la voglia di approfondire, di andare a fondo nelle cose, perché solo in questo modo si costruisce la professionalità. Tutto questo è stato confermato da Clara Nese Scaglioni, Presidente del Club del Fornello, club nato per preservare, valorizzare e anche rinnovare le antiche ricette della tradizione, che è intervenuta dicendo che tutte le iscritte al club amano cucinare ma amano soprattutto imparare.

Bottura, oltre ad essere uno chef di fama internazionale, è anche un esperto e collezionista d’arte, e lo si vede dall’attenzione che dedica all’estetica dei suoi piatti, con una cura e un’attenzione caratteristici davvero di un grande artista. Questa vocazione per il piatto come opera d’arte deriva a Massimo Bottura dalla sua passione – condivisa con la moglie Lara – per le espressioni d’arte moderna e contemporanea, passione che lo ispira nella creazione dei suoi piatti mai scontati e sempre all’avanguardia.

Oggi il suo ristorante, l’Osteria Francescana, che si trova a Modena, città in cui è nato, è tra i migliori al mondo, e nel 2011 Bottura è stato eletto migliore chef mondiale.
















Ultime notizie