mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia'Distretti Day': in vetrina a Modena l'innovazione Made in Emilia





‘Distretti Day’: in vetrina a Modena l’innovazione Made in Emilia

Dal trattore per la fattoria digitale ai filtri super innovativi per la dialisi, dallo ‘specchio magico’ di Liu Jo al motore elettrico che, applicato alle auto, trasforma l’auto in un veicolo ibrido. Sono solo alcune delle innovazioni che Democenter-Sipe metterà domani in vetrina al Distretti Day, una giornata organizzata per presentare i risultati ottenuti dai 10 progetti realizzati da imprese e laboratori universitari, coordinati dal centro modenese e finanziati dalla Regione.

Ad aprire la giornata, che si svolgerà nel Campus della Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari (via Vignolese 905), sarà la tavola rotonda “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici”, coordinata dal caporedattore di radio 24 Alessandra Scaglioni e a cui parteciperanno l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, i professori dell’ateneo modenese Angelo Andrisano (Meccanica e materiali) e Rita Cucchiara (ICT), gli amministratori delegati di Ducati Energia, Bellco e Cobo International e il direttore delle risorse umane di Ferrari.

A seguire, tra le 12 e le 13, saranno presentate le nuove opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese che vogliono innovare. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione dei progetti fin qui realizzati, in tre sessioni parallele. Saranno presenti i 10 progetti coordinati da Democenter-Sipe e altri sei progetti facenti riferimento ad altri centri per l’innovazione: in pratica la metà dei 35 progetti finanziati complessivamente dalla Regione. In contemporanea i rappresentanti delle imprese saranno a disposizione, in una serie di corner appositamente allestiti, per incontrare altre aziende interessate ai progetti, ricercatori e possibili clienti o fornitori.
















Ultime notizie