lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: 'Stili di Vita Sobri' in tempo di crisi





Formigine: ‘Stili di Vita Sobri’ in tempo di crisi

Un ciclo di incontri pubblici tra aprile e maggio, aperti a tutta la cittadinanza, dal titolo “Stili di Vita Sobri” per riflettere sulla sostenibilità del nostro modo di vivere. Come le persone e i nuclei familiari possono reagire alla crisi? E’ quanto si prefigge l’Amministrazione comunale di concerto con le associazioni dei consumatori e del volontariato, per fornire utili e concrete informazioni su come risparmiare, non sprecare, gestire il bilancio familiare, evitare gli inganni e rispettare l’ambiente.

“La crisi attuale è economica ma anche culturale – afferma l’Assessore alle Politiche sociali Maria Costi – occorre quindi cercare insieme, stili di vita sostenibili e nuovi significati culturali perché interessa tante famiglie che finora hanno vissuto in un sostanziale benessere. La crisi infatti, sollecita a prendere coscienza dei cambiamenti in atto e della necessità di riscoprire le relazioni, la solidarietà, l’essenzialità”.

Quattro gli appuntamenti in calendario al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, il primo dei quali è in programma martedì prossimo 17 aprile alle ore 20.30. Si parlerà dei consumi energetici domestici insieme a Renza Barani e Francesca Selvaggio di Federconsumatori: in pratica, le cose da sapere su come leggere le bollette, come scegliere un contratto, i rapporti con il gestore.

Gli altri incontri si terranno giovedì 3 maggio quando si tratterà del bilancio familiare: spesa sostenibile, stili di consumo e nuove generazioni; giovedì 10 maggio invece, sarà sviluppato il tema sui rischi dell’indebitamento non sostenibile: i rapporti con le banche e le finanziarie, credito al consumo, cessioni e contratti (nelle due serate interverranno rappresentanti di Federconsumatori e di Progetto Insieme Onlus. Infine, sabato 26 maggio al Castello di Formigine tavola rotonda dal titolo “Noi, che cosa possiamo fare?”, alla presenza di Gino Mazzoli, sociologo consulente del progetto Ricerca-Intervento sulle nuove povertà, degli amministratori locali e dei rappresentanti di Federconsumatori, del Centro Servizi Volontariato e del Progetto Insieme Onlus.
















Ultime notizie