venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSassuolo: l'Assessore Claudio Casolari sull'apertura festiva dei negozi




Sassuolo: l’Assessore Claudio Casolari sull’apertura festiva dei negozi

“Purtroppo le Amministrazioni comunali non hanno alcun potere sulla possibilità di aperture continuative degli esercizi commerciali introdotte dal decreto del Governo Monti; l’unica cosa che, in qualità di Assessore, posso e mi sento di fare è quella di esortare, tanto i piccoli negozi quanto le grandi superfici commerciali, a non aprire i battenti in quelle festività religiose e tradizionali che, da sempre, rappresentano uno dei pochi momenti d’incontro per le famiglie”.

L’Assessore al Commercio e al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari interviene in questo modo sulla questione relativa alle aperture festive degli esercizi commerciali.

“In risposta a queste questioni – prosegue Casolari – l’unica considerazione possibile è l’attenta lettura della seguente breve nota relativa alle modifiche introdotte nell’articolo 3 del D.L 223/2006 convertito con legge 248/2006, “Bersani – Visco”, “regole di tutela della concorrenza nel settore della distribuzione commerciale”, successivamente modificate dal Governo Monti, attraverso l’articolo 31 del DL 201/2011 convertito con legge 214/2011,”Legge salva Italia”.

Esse prevedono la totale liberalizzazione degli orari delle attività di commercio su area privata e di somministrazione di alimenti e bevande.

In dettaglio con l’aggiunta della lettera d-bis), all’art. 3 sopra citato, vige il divieto di porre limiti e prescrizioni a “ orari di apertura e di chiusura”, “ chiusura domenicale e festiva” e “ mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell’esercizio”.

Il testo proibisce, di fatto, qualsiasi modifica o prescrizione alla legge, per cui il Comune – aggiunge l’Assessore Casolari – ha semplicemente la facoltà di suggerire linee di comportamento nei confronti delle attività che sono presenti sulla propria piattaforma”.

A questo proposito e per verificare l’andamento delle aperture a novanta giorni dall’entrata in vigore della legge, l’assessore Casolari, ha convocato un tavolo con insegne commerciali, consumatori, parti sociali, ambulantato ed associazioni di categoria per ragionare insieme su come tentare una miglior “omogeneizzazione” dell’offerta commerciale del territorio, nello spirito di tutelare il lavoro di tutti e la necessità di tutti di avere sufficienti spazi operazionali.

“La legge stessa – conclude l’Assessore al Commercio e al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari – ci vieta qualsiasi tipo di intervento sulla materia. Certo è che, la Pasqua così come il Lunedì dell’Angelo o il Natale e Santo Stefano, non sono solamente le più grandi feste religiose ma da sempre rappresentano le nostre tradizioni e i momenti in cui le famiglie si ritrovano per passare una giornata insieme: è per il rispetto delle famiglie che esorto i piccoli e grandi negozi a non violare questa tradizione”.
















Ultime notizie