mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpilamberto: gli Amici della Musica di Modena propongono il 'Concerto per Ragazzi...





Spilamberto: gli Amici della Musica di Modena propongono il ‘Concerto per Ragazzi e Famiglie’

Sabato 31 marzo (ore 21.15) allo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto gli Amici della Musica di Modena propongono il Concerto per Ragazzi e Famiglie. Sul palco, oltre al compositore Claudio Rastelli, ci saranno nove musicisti tra i 19 e i 25 anni e la classe V A della scuola “Verdi” dell’Istituto Comprensivo “Pacinotti” di San Cesario che, dopo il lavoro svolto con il regista Giulio Costa nei laboratori sull’opera lirica del progetto AdM per le Scuole, metterà in scena alcune parti dell’Orfeo ed Euridice di Gluck. Esecuzioni dal vivo di brani da Bach a Grieg, improvvisazioni, coinvolgimento del pubblico, sono alcuni degli “ingredienti” di questo appuntamento ricco di sorprese.

“Tutt’altro che un saggio scolastico – sottolinea Claudio Rastelli – si tratta infatti di un concerto pieno di musica e di vita, in particolare quella dei giovani musicisti e dei futuri musicisti o ascoltatori. Credo che oggi non esista categoria più “nominata” di quella dei giovani, forse è bene anche andare a vedere chi sono. Quindi invito il pubblico a venire al concerto per divertirsi e per scoprire le potenzialità e la vivacità di questi giovani e giovanissimi.”

Il progetto AdM per le scuole, ideato e condotto da Claudio Rastelli, propone da anni lezioni-concerto e laboratori per le scuole. Nell’edizione 2010-11 circa 2500 bambini della scuola primaria e secondaria di I grado hanno partecipato alle attività proposte. All’interno di questo progetto è nato da un anno l’Ensemble AdM per le Scuole, una formazione dinamica di giovani musicisti diplomati in diversi conservatori italiani, studenti del Biennio di Alta Formazione e dei corsi ordinari dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi, alcuni dei quali già avviati alla carriera concertistica e vincitori di concorsi e borse di studio. In questo concerto saranno presenti Vittoria Giacobazzi – soprano, Mario Notaristefano – flauto, Sara Ferrari – oboe, Cosimo Linoci – clarinetto, Kamil Pellegrino – fagotto, Stefano Spezzani – corno, Paolo Fantino – violino, Mario Nobile – Violoncello, Alessandro Rinaldi – pianoforte.

L’iniziativa, realizzata col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Spilamberto è a ingresso libero. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sedi dei concerti.

Per informazioni contattare il 3296336877 o scrivere a mail@amicidellamusica.info

 
















Ultime notizie