sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPoviglio: unire le forze per la salvaguardia dell’ambiente





Poviglio: unire le forze per la salvaguardia dell’ambiente

“Quella di questa mattina è solo una goccia nel mare, ma spero che l’iniziativa di oggi sia da esempio e che molti altri decidano di copiarci”. A sostenerlo è Pietro Benassi, titolare della Benassi srl di Reggio Emilia, azienda operativa nel settore delle infrastrutture stradali, in occasione del secondo “Ecoday”, la giornata dedicata alla pulizia delle strade, organizzata dall’impresa con il patrocinio del Comune di Poviglio e della Provincia di Reggio Emilia.

Obiettivo della mattinata, liberare dai rifiuti il tratto di strada provinciale Val d’Enza compreso tra la variante La Lora, nei pressi di Castelnovo Sotto, e Sant’Anna di Poviglio. A sostenere l’iniziativa, oltre alle due Amministrazioni, sono stati anche Legambiente Reggio Emilia, Sabar e l’Associazione Zeppelin di Poviglio.

Anche quest’anno i numeri hanno testimoniato il successo dell’Ecoday: una quarantina le persone che si sono offerte di raccogliere scarti e rifiuti, dipendenti dell’impresa, semplici cittadini e rappresentanti della Giunta comunale, nonché i rifugiati nigeriani ospiti nel Comune di Poviglio, che anche in quest’occasione hanno dato un contributo importante.

Muniti di guanti, stivali, pinze i volontari hanno raccolto circa 200 sacchi, che poi sono stati caricati sui camioncini della Benassi e conferiti in discarica. Molteplici e purtroppo numerosi i rifiuti trovati, soprattutto plastica e sacchetti abbandonati, ma anche documenti che i volontari hanno raccolto e consegnato agli agenti della Polizia Municipale.

“L’Ecoday organizzato dall’impresa Benassi è un’iniziativa lodevole – è il commento del Sindaco Manghi, presente durante la mattinata- sia perché contribuisce a ripulire un tratto di strada del nostro Comune ricoperto dai rifiuti, ma soprattutto perché contribuisce a sensibilizzare i cittadini, riproponendo esperienze già attive negli Stati Uniti, dove gruppi di cittadini o scolaresche adottano le strade perimetrali dei gradi parchi, impegnandosi nella loro pulizia e salvaguardia. Un esempio che sarebbe interessante poter importare anche nel nostro territorio”.

Alle sue parole fanno eco quelle dell’Assessore Donelli, coordinatore dell‘intera iniziativa insieme a Benassi: “Quella che stiamo dando questa mattina è un’importantissima lezione di educazione civica, sia per la pulizia del territorio, ma soprattutto per il messaggio. L’obiettivo è portare all’attenzione dei cittadini il problema dell’abbandono dei rifiuti, e chiedere la loro collaborazione per mantenere pulito l’ambiente che ci circonda”.
















Ultime notizie