Nella serata di martedì 31 gennaio presso il Centro culturale Jolly a Rolo si è tenuta la presentazione del progetto “Vantaggi per la scuola”, promosso da Coop Consumatori Nordest in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni del territorio provinciale. Si tratta di un’iniziativa che invita i Soci Coop a donare i punti della carta sociocoop alle scuole pubbliche aderenti, primarie e secondarie del territorio provinciale. Anche gli Istituti Comprensivi “I.Calvino” di Fabbrico-Rolo e l’Istituto di Reggiolo hanno aderito all’iniziativa.
Durante la serata le insegnanti referenti hanno presentato i progetti elaborati e condivisi con gli Enti Locali di riferimento. Si tratta di progettualità che ampliano l’offerta extrascolastica, promuovendo l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico, in stretta relazione con il territorio, le sue strutture e la comunità.
L’Istituto di Fabbrico-Rolo intende finanziare il progetto “Scuola aperta”: nelle scuole primarie l’obiettivo è promuovere percorsi di educazione alla corporeità, avvicinamento all’attività sportiva e motoria, nonché il servizio di mensa extrascolastica di Fabbrico, che facilita il rientro a scuola, promuove i principi di una sana cultura alimentare e rappresenta un forte modello socializzante. Presso le scuole secondarie dell’Istituto, laboratori pomeridiani per il sostegno allo studio, ma anche per il potenziamento di tutti gli ambiti disciplinari, e l’approfondimento della conoscenza delle lingue straniere con l’intervento di un insegnante madre linguista sono le linee progettuali da realizzarsi nei prossimi mesi e di nuovo alla riapertura delle scuole a settembre.
L’Istituto di Reggiolo si prefigge di sviluppare un progetto di teatro, aperto alle diversità che la società esprime, un progetto di educazione musicale e un progetto sportivo di avvicinamento alle diverse discipline.
Il benessere dei ragazzi emerge chiaramente come importante obiettivo comune di tutti i progetti che durante la serata hanno riscontrato particolare apprezzamento per la qualità delle loro elaborazioni.
A conclusione della raccolta punti, valida fino al 31 marzo, e della donazione dei punti da parte di quei soci che sosterranno questi progetti, le scuole conosceranno le somme di cui saranno destinatarie e che potranno essere impegnate per realizzare quanto si è finora ideato. È infatti solo attraverso il sostegno da parte dei Soci che sceglieranno di donare i punti a favore dell’iniziativa che sarà possibile offrire le nuove opportunità educative qui delineate ai ragazzi, trasformando quindi l’impegno delle comunità in azioni concrete a favore dei cittadini più giovani.
La conferenza si è quindi conclusa con l’auspicio di una forte adesione dei Soci all’iniziativa “Vantaggi per la Scuola”.