Venerdì 3 febbraio alle 21 a Casa Corsini in via Statale 83 a Spezzano, Luca Leone presenterà il suo libro intitolato “Bosnia express”, edito da Infinito edizioni di Roma, in dialogo con la giornalista Maria Pia Cavani.
Dopo vent’anni dall’inizio della guerra, il libro ci racconta il viaggio in Bosnia Erzegovina: un paese esausto nel tentativo di uscire dal suo interminabile dopoguerra. La drammatica guerra nella ex-Jugoslavia è stato il conflitto bellico più vicino all’Italia dopo la Seconda guerra mondiale, ma pare ormai dimenticato e lontano. Non così per i cittadini bosniaci che vivono in un paese deragliato, con un ritardo strutturale di quarant’anni, ridotto economicamente in ginocchio e scosso da nazionalismi e contrapposizioni religiose. Ma non incapace di destare molti appetiti esteri. E di riservare grosse sorprese.
“Luca Leone non ci consegna un libro, ci dà uno schiaffo” scrive il saggista e giornalista Francesco De Filippo nella presentazione del testo, “lui che bosniaco non è ha ancora il candore di indignarsi davanti alla fosse comuni di Srebrenica, di arrabbiarsi per le scorie tossiche colate a picco dai francesi nel lago di Busko, di commuoversi davanti alla splendida natura bosniaca, ancora da sminare e forse solo per questo non contaminata.”
Luca Leone, giornalista e saggista, ha viaggiato e conosciuto nel profondo la Bosnia, scrivendo quattro libri sul tema dal 2004 a oggi, descrivendo la situazione storica e politica del paese e quella quotidiana delle città devastate dalla guerra.
Con il patrocinio di Amnesty International, Ipsos-Acli, Adl-Zavidovici, Associazione per i popoli minacciati, Adottando, Fondazione Alexander Langer, Molisesorriso.
Per informazioni: Casa Corsini, via Statale, 83 – Spezzano di Fiorano Modenese Orari di apertura: lun., mar., gio., ven. dalle 16 alle 23. Tel. 0536/076584 Mail: staff@casacorsini.mo.it www.casacorsini.mo.it