Non poteva festeggiare meglio di così i suoi trent’anni di attività, compiuti nel 2011, la Ludoteca Il Barone Rosso, che da quando si è trasferita nella nuova sede al Bla (insieme a biblioteca e archivio storico) sta aumentando velocemente il numero di iscritti e visitatori.
Nella precedente sede di Villa Cuoghi infatti, sebbene già conosciuta e frequentata, la Ludoteca scontava problemi di capienza dei locali, che la nuova sistemazione ha completamente superato, mettendo a disposizione sia spazi gioco che sale per i laboratori.
Quindi, se nella prima metà dell’anno, fino a giugno, nella vecchia sede, la Ludoteca aveva totalizzato 1102 presenze, dopo i tre mesi di chiusura in estate che sono serviti per il trasloco al Bla, nel solo mese di ottobre le presenze sono state 1032 (oltre 68 al giorno) e complessivamente da ottobre a dicembre, 2748 (totale 3850).
“Nel suo nuovo spazio la nostra Ludoteca – spiega Annalisa Lamazzi, assessore alla cultura – ha riacquistato la possibilità di svolgere attività che nella vecchia sede non si potevano tenere. E vista l’ampia pubblicità e la centralità del Bla, c’è stata anche una generale riscoperta di questo servizio. Vediamo anche una crescente presenza di genitori che accompagnano i figli alla ludoteca e questo è un ulteriore elemento positivo, perché la riscoperta del giocare insieme rappresenta un aspetto importante del percorso educativo dei bambini”.
Oltre alle presenze giornaliere registrate, vanno considerate le attività extra, vale a dire i laboratori per le scuole o quelli al di fuori dell’orario consueto, le feste, i laboratori per mostre, che portano il totale delle presenze a 5654 persone.
Anche il numero dei giochi andati in prestito (ce ne sono attualmente 1853) è più che raddoppiato: 565 nell’anno, di cui 363 da ottobre a dicembre.
Gli iscritti al prestito sono saliti in dicembre a 170, 60 in più rispetto all’inizio del 2011.