In occasione della Giornata della memoria, sabato 28 gennaio alle 10 alla biblioteca Rotonda di via Casalegno 42 si svolge “Voci dal lager” con letture di diari ed epistole di deportati politici italiani. L’incontro con Mario Avagliano è organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 3 e l’Istituto storico di Modena.
L’attrice Irene Guadagnini leggerà alcune lettere ufficiali e clandestine, ma anche i biglietti lanciati dalle tratte ferroviari, scritti dai deportati incarcerati nelle prigioni del Reich, in quanto membri di bande partigiane o resistenti civili. Le testimonianze della deportazione italiana sono state raccolte da Mario Avagliano e da Marco Palmieri in “Voci dal lager”. A introdurre l’incontro con uno degli autori sarà il vicedirettore dell’Istituto storico di Modena Metella Montanari.
Avagliano è giornalista e studioso, direttore del Centro studi della Resistenza dell’Anpi di Roma e webmaster del portale storiaXXIsecolo.it. E’ inoltre autore di molti testi, tra cui “Il partigiano Tevere” (1996), “Roma alla macchia” (1997), “Il Profeta della Grande Salerno” (in collaborazione con Gaetano Giordano, 1999). “Generazione ribelle” e, con Marco Palmieri, “Gli Internati Militari Italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-45” (2011), “Ho scelto il lager. Memorie di un internato militare italiano” di Aldo Lucchini, a cura di Mario Avagliano e Marco Palmieri (2011) e “Voci dal lager” (con Marco Palmieri, 2012).