Anche l’amministrazione comunale di Scandiano parteciperà con un proprio stand alla fiera sulla sicurezza stradale organizzata da RTC Fiere con il patrocinio del Comune di Scandiano, che si terrà dal 27 al 29 gennaio prossimi. La mobilità sostenibile sarà uno dei temi protagonisti dello spazio espositivo: verranno illustrati, da parte di esperti agli interessati, i contenuti del nuovo piano della mobilità del Comune, in corso di ultimazione. Il piano definisce le scelte future per delineare sul territorio una mobilità delle persone e delle cose più sostenibile: attraverso pannelli informativi e materiale audiovisivo, verranno illustrati i processi che hanno portato alla redazione del piano, sviluppato con tecniche partecipative capaci di coinvolgere la comunità scandianese fin dalla fase iniziale di recepimento delle esigenze e delle criticità presenti sul territorio.
La fase di consultazione, le analisi tecniche, l’open space tecnology sul tema della stazione e i tavoli delle idee, i cui contenuti di sintesi verranno illustrati attraverso report multimediali, hanno dato luogo alla redazione del PUM, i cui contenuti riguardano opere e regolamentazioni relative a mobilità veicolare privata, organizzazione della sosta, trasporto pubblico di linea su gomma e su ferro, mobilità non motorizzata (pedonale e ciclabile).
Ampio spazio sarà dedicato anche al progetto Bike sharing del Comune di Scandiano, già in avanzata fase di realizzazione e la cui inaugurazione è prevista per la primavera 2012, che prevede l’implementazione di un servizio con biciclette a pedalata assistita, alimentate con energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili (tettoie fotovoltaiche per il ricovero delle bici) e dotate di servizi telematici associati. Sarà esposto in fiera un prototipo dei mezzi che verranno messi in esercizio sul territorio comunale. Infine, nell’ambito degli appuntamenti previsti in fiera, l’amministrazione comunale organizza con il Comando di Polizia Municipale Tresinaro Secchia venerdì 27 gennaio dalle ore 14 e 30 il 2° convegno dedicato alla sicurezza stradale. L’introduzione e la direzione dei lavori sarà coordinata dagli interventi di Alessio Mammi, sindaco di Scandiano, Ermanno Mazzoni, comandante polizia municipale unione Tresinaro Secchia, Lazzaro Fontana. comandante polizia municipale unione Terre matildiche, Alberto Sala, funzionario Regione Emilia Romagna. Nel corso del pomeriggio di lavori saranno trattate da tecnici le seguenti argomentazioni: omicidio stradale (Paolo Girotti), autotrasporto merci (Davide Golfieri) il codice della strada – nuove norme (Gianni Ferri), il contenzioso amministrativo (Domenico Rosati). La partecipazione al convegno è gratuita.