Educare i ragazzi della Scuola Primaria alla salvaguardia dell’ambiente e promuovere l’utilizzo dell’isola ecologica per lo smaltimento dei rifiuti. Sbarcherà a Boretto il prossimo 19 gennaio 2012 “Capitan Eco”, il pirata della differenziata protagonista del nuovo progetto sviluppato dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola Primaria, con la collaborazione di AchabGroup, S.a.ba.r. Servizi S.r.l. (Servizi Ambientali Bassa Reggiana) e la cooperativa “La Lumaca”.
Un modo divertente per insegnare ai ragazzi l’importanza di riciclare, soprattutto certe tipologie di rifiuti “particolari”, come per esempio gli oli vegetali. Il gioco, che durerà fino a metà maggio e terminerà con una grande festa durante la Settimana dell’Infanzia 2012, è organizzato per classi e prevede che i 245 alunni delle 11 classi della Scuola Primaria raccolgano una determinata tipologia di rifiuto e la portino alla stazione ecologica, dove, in cambio, riceveranno “eco monete”. Quest’ultime portate a scuola e inserite nel salvadanaio della classe, saranno scambiate, una volta raggiunto il numero di 50, con un ecolingotto: alla fine la classe più riciclona vincerà un favoloso premio, recapitato proprio da Capitan Eco.
Nel pomeriggio del 19 gennaio, alle ore 18.00, l’iniziativa sarà presentata ai bambini e ai genitori, presso il Teatro del Fiume.
Per informazioni: Servizio Territorio e Patrimonio Comune di Boretto (RE) Tel. 0522 964759