martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: servizi sociali, il riepilogo di Dicembre





Sassuolo: servizi sociali, il riepilogo di Dicembre

Ammonta a 460 il numero dei sassolesi che si sono rivolti ai Servizi Sociali nel mese di Dicembre, in leggero aumento rispetto ai 448 del mese di Novembre nonostante quello che si chiude oggi sia un mese caratterizzato da numerose festività che hanno spezzato le settimane aumentando i giorni di chiusura degli uffici.

Dei 460 cittadini 306 sono italiani mentre 154 sono di origine straniera; 557 sono invece le domande rivolte agli sportelli.

“Purtroppo – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – i Servizi Sociali stanno diventando sempre più un luogo dove i cittadini vengono da noi con la speranza di trovare un lavoro che non c’è. Oggi il dramma vero è la mancanza di lavoro e, attorno ad esso, si sviluppano tutti i problemi Sociali e la mancanza di uno stipendio alla fine del mese genera paura e insicurezza tanto che, spesso, le famiglie si sfasciano per questi motivi”.

Il lavoro, infatti, è uno degli argomenti prevalenti tra le richieste dei cittadini pervenute nel mese di Dicembre.

96 richieste di colloquio con gli assistenti sociali a cui vanni aggiunti i 10 appuntamenti con l’Assessore e le due richieste di tirocini formativi, per un totale 108 domande attinenti un posto di lavoro.

La mancanza di uno stipendio certo porta ad avere problemi contingenti, primo tra tutti quello dell’abitare che, come tutti i mesi, è stato anche a dicembre l’argomento predominante.

180 richieste di un contributo per l’affitto, 34 richieste all’agenzia casa, 22 domande di alloggi Erp, 3 richieste di idoneità d’alloggio e 11 domande allo sportello Ies; per un totale di 250 richieste attinenti al tema dell’abitare.

“Credo – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – che per il 2012 ci debba essere un grande impegno da parte di tutti gli attori sociali, sindacati, Confindustria, associazioni di categoria, parrocchie e la politica di ogni parte partitica, per migliorare l’aspetto occupazionale della nostra città e sopratutto dare una speranza concreta ai nostri giovani. Sperando comunque in un anno migliore, voglio concludere con un grande ringraziamento di cuore a tutte le assistenti sociali del Comune di Sassuolo per la loro grande professionalità e per l’ impegno quotidiano nell’ affrontare problemi personali e famigliari di cittadini in difficoltà”.
















Ultime notizie