giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl Comune di Fiorano inaugura 14 alloggi realizzati dall’Acer





Il Comune di Fiorano inaugura 14 alloggi realizzati dall’Acer

Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 11, in Via Poliziano 44 A/B a Fiorano Modenese, sarà inaugurata la nuova palazzina realizzata da Acer alla presenza del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore alle politiche abitative Luca Vallone, del presidente di Acer Modena Vito Tedeschini.

Il fabbricato di 14 alloggi è parte di un articolato programma per il potenziamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio E.R.P. del Comune di Fiorano Modenese, che proseguirà con la costruzione di un secondo fabbricato in Via Collodi, per 18 alloggi, sempre realizzato da Acer. Una volta completato sarà possibile abbattere la struttura degradata in Via Poliziano di 27 alloggi. Al suo posto sorgeranno una nuova palazzina con 14 alloggi destinata alla vendita e alla locazione convenzionata, oltre all’area verde al servizio del quartiere, che si aggiunge all’area verde ricavata in Via Coccapani grazie alla vendita da parte di Caed al Comune di un lotto. Il progetto comprende inoltre la manutenzione straordinaria su cinque fabbricati di E.R.P., in tre dei quali sono stati rimossi i tetti in eternit, sostituiti da coperture con pannelli fotovoltaici.

Il progetto porterà all’aumento del patrimonio destinato a edilizia residenziale pubblica e alla riqualificazione di quello esistente.

La palazzina che verrà inaugurata sabato è una innovativa struttura in classe A, studiata per il risparmio energetico e per migliorare la qualità abitativa del quartiere, con particolare attenzione alla proporzione tra la densità edilizia, concentrazione dei residenti, verde pubblico e di vicinato circostante.

“L’intervento, di ottima qualità edilizia – scrivono il sindaco Pistoni e il presidente Acer Tedeschini – rappresenta un significativo esempio, sotto il profilo del contenimento energetico e del benessere abitativo; l’obiettivo era quello di scegliere l’uso dell’energia pulita e rinnovabile, con l’ambizione di coinvolgere i cittadini nella sostenibilità e nelle pratiche del buon vivere. Il nuovo insediamento è servito da pedonali pubblici, da spazi per il parcheggio e per i contenitori delle raccolte differenziate. Per realizzare questa nuova residenza sono state adottati particolari soluzioni di coibentazione; è stato fatto un accurato studio per la risoluzione dei ponti termici; sono stati impiegati materiali e serramenti di alta gamma energetica, una unica centrale termica e sono stati utilizzati contabilizzatori del calore indipendenti per ogni singolo alloggio. Acer provvederà ad una particolare attività di formazione delle persone che andranno ad abitare nell’edificio, per far conoscere l’uso corretto di questi impianti innovativi, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità di risparmio energetico delle nuove tecnologie utilizzate.Inoltre l’impiego delle fonti rinnovabili di energia per la produzione sia di acqua calda che di energia elettrica, l’installazione dei sistemi meccanici di ricambio d’aria con il recupero del calore, lo studio architettonico per l’utilizzo degli apporti indiretti dell’irraggiamento solare, l’utilizzo dei dispositivi a basso consumo energetico e l’adozione dei dispositivi per la riduzione del consumo idrico, hanno consentito la certificazione energetica del fabbricato in classe A.
















Ultime notizie