giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa Giunta comunale ha incontrato i cittadini di Spezzano





La Giunta comunale ha incontrato i cittadini di Spezzano

I due appuntamenti importanti per la zona di Spezzano nel 2012 sono la realizzazione della rotatoria fra via Statale e via Fratelli Cervi e l’inaugurazione della piazza che costituirà la nuova zona centro della frazione, che potrebbe arrivare nell’autunno prossimo. Ne ha parlato il sindaco Claudio Pistoni l’altra sera incontrando insieme alla giunta comunale, nella sala Ambrosoli da poco aperta all’interno del nuovo centro giovani Casa Corsini, i residenti per il consueto appuntamento che precede la redazione del bilancio di previsione. Numerosi i partecipanti, che hanno riempito la sala e hanno posto alcune questioni riguardanti in particolare la viabilità di certe zone, la necessità di dissuasori di velocità, di rifacimento di alcuni marciapiedi. Una segnalazione ha riguardato la mancanza di posti auto per i portatori di handicap nei pressi di alcuni importanti pubblici esercizi di Spezzano, fra cui le sedi degli istituti bancari. Altri problemi sono stati segnalati a proposito dei parchi e in particolare dei cani. Per queste e altre segnalazioni, il sindaco ha garantito l’interessamento dell’amministrazione comunale e dei tecnici (erano presenti sia il responsabile dell’ufficio tecnico Maurizio Valenti che il comandante della Polizia municipale Marco Gaddi che hanno raccolto al termine della serata le istanze di alcuni cittadini).

Il discorso generale che il sindaco ha dedicato al bilancio ha riferito dell’incertezza che ancora riguarda la redazione del documento finale, legato alle scelte che in questi giorni il governo sta compiendo con la nuova manovra finanziaria. “Non sono ancora chiari diversi passaggi riguardanti per esempio l’imposta sugli immobili e altre tasse – ha spiegato Pistoni – ma soprattutto c’è un problema generale riguardante la facoltà di spesa dei Comuni. Paghiamo l’incertezza, che attualmente è massima, sulle reali disponibilità che avremo in futuro. Da molti anni ormai paghiamo gli effetti di un patto di stabilità molto limitante, che non ci consente di investire in opere quanto vorremmo e quanto un Comune economicamente virtuoso come Fiorano potrebbe fare. Attualmente il nostro indebitamento, relativo alle opere già realizzate, è ampiamente coperto dalle entrate e non dà problemi. Un allentamento del patto di stabilità ci consentirebbe di realizzare altre cose di cui la città ha bisogno, come per esempio un necessario intervento sugli edifici scolastici, che comunque cominceremo dal prossimo anno. Dare il via a un maggior numero di opere ci permetterebbe anche di creare lavoro, soprattutto per imprese locali.”.

Fra le altre iniziative annunciate, il sindaco ha riferito di un nuovo modello organizzativo di gestione dei parchi “che ci consentirà di risolvere gli eventuali problemi di manutenzione” e ha annunciato che in alcune zone periferiche partirà a breve la raccolta dei rifiuti porta a porta, “che contribuirà a migliorare l’efficienza del sistema e di accrescere le quote di raccolta differenziata”.

 
















Ultime notizie