Un importante riconoscimento è stato consegnato, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a cinque, storici, gruppi musicali e folkloristici pavullesi che nel corso degli anni si sono distinti per l’opera di ricerca e di divulgazione della musica e delle tradizioni popolari del Frignano. I cinque sodalizi, hanno ricevuto nei giorni scorsi a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, gli attestati del ministero dei beni e delle attività culturali, che li qualificano come gruppi di interesse nazionale nell’ambito della musica e della cultura popolare.
Il premio, è stato assegnato al coro “Raimondo Montecuccoli”, al coro “Voci del Frignano”, al gruppo “La Corte dei Montecuccoli”, al gruppo “Viulan” e al “Gruppo Folkloristico Pavullese”. Alla cerimonia, erano presenti i rappresentanti dei cori Montecuccoli e Voci del Frignano, insieme al vice sindaco di Pavullo e assessore alla cultura, Morena Minelli.
Il coro Montecuccoli, poi, nei prossimi giorni è atteso da un importante appuntamento. Il 19 dicembre, infatti, si esibirà a Roma, a Montecitorio, nella sede della Camera dei Deputati, in un concerto natalizio che sarà riperso anche dalle telecamere della Rai.