venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Primo bilancio anagrafe on-line di Sassuolo. Un certificato su due ottenuto via...





Primo bilancio anagrafe on-line di Sassuolo. Un certificato su due ottenuto via web

Nel 2011 sono stati 3201 i certificati anagrafici richiesti ed ottenuti direttamente dal computer di casa dai cittadini Sassolesi. Un numero in costante aumento che negli ultimi due mesi ha portato ad uno su due il rapporto tra i certificati ottenuti on-line e quelli ottenuti direttamente allo sportello. Ciò significa la metà dei certificati anagrafici richiesti dai cittadini sassolesi vengono ottenuti direttamente da casa, senza recarsi agli uffici.

A sette mesi dall’avvio sperimentale del servizio sono questi alcuni significativi dati relativi al funzionamento dell’anagrafe on-line del Comune di Sassuolo.

“Il trend di crescita è costante – afferma l’Assessore al Bilancio con delega al Piano Telematico del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – tanto da arrivare ad oggi ad un totale di oltre tremila certificati realizzati e stampati dai cittadini direttamente da casa propria.

Il primo mese di sperimentazione furono 185 i certificati scaricati on line, divennero 289 a Giugno, 530 a Luglio e ad agosto, nonostante il periodo di ferie estive, furono 356. Gli accessi al servizio sono ulteriormente aumentati al rientro dalle ferie, portando il numero dei certificati ottenuti on-line, salito a 851 nel mese di settembre e 786 nel mese di ottobre, a rappresentare la metà rispetto al totale dei certificati emessi dall’anagrafe.

Ciò ha comportato enormi vantaggi sia per i cittadini, che hanno potuto ottenere i certificati in ogni momento della giornata, senza doversi prendere un permesso dal lavoro o mettersi in coda in attesa del proprio turno, sia per la città, in termini di minor inquinamento da auto costrette a circolare per recarsi in centro. Dopo la fase sperimentale, che ha dato ottimi risultati in termini di efficienza e risposta da parte dell’utenza, intendiamo lavorare per fare conoscere sempre più e meglio il servizio.

I certificati ottenuti on line hanno valore legale esattamente come quelli rilasciati dallo sportello e sono assolutamente gratuiti, ad eccezione naturalmente dei certificati per il cui uso è richiesta l’apposita marca da bollo da 14,62 € che deve essere apposta dall’utente al momento della stampa del certificato.

Possono utilizzare il servizio i cittadini residenti nel Comune di Sassuolo che si sono registrati all’Urp: ogni persona registratasi può emettere certificati intestati a se stesso.

Una volta registratisi presso l’Urp, basterà accedere al portale del Comune di Sassuolo e cliccare sul servizio “Certificati.Web”, presente in home page e nella sezione “servizi”. Si tratta di un servizio che, terminato il periodo di sperimentazione, è destinato a continue migliorie.

“A breve – chiarisce Paolo Vincenzi –il capo famiglia, attraverso il proprio username e la propria password, potrà stampare i certificati per tutti i componenti del proprio nucleo famigliare presenti sullo Stato di famiglia; non solo: presto faremo in modo che username e password siano distribuite anche dagli stessi sportelli dell’anagrafe per dare ancora più possibilità ai cittadini. Sfruttando le nuove tecnologie, i nuovi strumenti che internet ci mette a disposizione è possibile creare un’Amministrazione sempre più vicina al cittadino, capace di venire incontro alle sue esigenze, ai suoi impegni, senza costringerlo a fare il contrario: questo è quello che stiamo facendo al pari di pochissime altre realtà in Italia. Per questi motivi invito tutti i sassolesi che ancora non l’hanno fatto, a richiedere la password perché, come stanno già sperimentando gli utilizzatori attuali del servizio è facile, comodo e gratuito”.
















Ultime notizie