domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco, Righini (PDL): "a rischio 415.000 euro di investimenti per la riqualificazione...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Castelfranco, Righini (PDL): “a rischio 415.000 euro di investimenti per la riqualificazione del centro storico”

“L’amministrazione mette le mani avanti, dopo avere annunciato anche nell’ultima campagna elettorale del 2009 che avrebbero finalmente provveduto alla tanto attesa riqualificazione del centro storico di Castelfranco Emilia, oggi anticipa che probabilmente addirittura il primo stralcio dei lavori per 415000 euro non potranno essere finanziati. Siamo alle solite, la propaganda elettorale dell’amministrazione sta per essere nuovamente demolita dai fatti, la Giunta anzichè ridurre le spese e gli sprechi, taglia risorse alla parte sana del comune che produce ricchezza, lavoro, sviluppo”. Lo ha affermato il Consigliere comunale del Popolo della Libertà Rosanna Righini, commentando l’esito dell’ultimo incontro tra Confersercenti e amministrazione comunale.

“Ormai da decenni, da quando i bilanci comunali erano gonfi di soldi che derivavano dal boom di concessioni edilizie, si annuncia la riqualificazione del centro storico. Oggi l’unico risultato con cui i Castelfranchesi devono fare i conti è un centro storico abbandonato con gravi problemi di sicurezza, sempre più degradato e una cementificazione selvaggia che ha trasformato intere aree del territorio in dormitori per persone che qui non trovano più né lavoro né servizi.

Oggi l’amministrazione approfitta delle crisi economica e del patto di stabilità, con cui tutti gli enti pubblici devono fare i conti, per giustificare e confermare la propria decisione politica non solo di non intervenire sul centro storico, ma anche di non onorare gli impegni presi con gli elettori e con i soldi dei cittadini. Questo è tanto più grave ed ingiustificabile quanto negli ultimi tre anni le entrate nelle casse comunali sono aumentate e non diminuite, andando dai 20.005.000 euro del 2009 ai 20.913.000 del 2011. Si continuano a gettare soldi in spese improduttive, senza intervenire sui reali problemi della macchina comunale legati alla mancata riorganizzazione dell’apparato amministrativo, il contenimento e la razionalizzazione dei suoi costi, e il controllo dei costi del welfare dove si continua a spendere molto mantenendo una rete di consenso legata ad appalti e affidamento dei servizi sociali senza concorrenza.

Noi ribadiamo che visto che le risorse per iniziare i lavori di riqualificazione del centro storico ci sono, vanno utilizzate. Per la sistemazione dei parcheggi, per la sistemazione delle piazze pedonali e delle strade, per il progetto di videosorveglianza, per gli interventi di recupero e di arredo urbano, così come è stato previsto nel protocollo d’intesa siglato in settembre tra l’amministrazione comunale e l’associazione dei commercianti del centro storico. I commercianti chiedono che non si aspetti altro tempo ed è giusto. L’amministrazione non può continuare a giustificare per il suo immobilismo. Si dia finalmente priorità politica e finanziaria, ad un centro commerciale naturale come quello del centro storico di Castelfranco, per aiutare il commercio, le attività, e con esse contrastare la crisi occupazionale che investe anche il nostro territorio e favorire invece lo sviluppo”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie