mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiValerio Massimo Manfredi martedì a Modena





Valerio Massimo Manfredi martedì a Modena

Gioca in casa il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Forum eventi”: è infatti Valerio Massimo Manfredi a salire sul palco del Forum Guido Monzani di Modena martedì 8 novembre alle 21.00 per presentare il suo ultimo libro “Otel Bruni” (Mondadori, 2011).

Il romanzo è una storia ambientata al centro della terra emiliana che racconta dei Bruni – Callisto, la Clerice, i loro figli, sette maschi e due femmine – e del loro regno. La cascina, i campi coltivati con fatica e la grande stalla, albergo e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d’inverno, ascoltando le storie meravigliose di una tradizione millenaria. Come quella della capra d’oro, idolo demoniaco la cui apparizione è presagio di orribili sciagure. Da questo mondo antico, fatto di valori elementari ma fortissimi, di leggende ancestrali, di fatica immensa ma anche di certezze come il cibo, la casa, la solidarietà, tutti e sette i maschi dei Bruni partiranno per la Prima guerra e la famiglia dovrà affrontare i lutti, il nuovo regime, un altro terribile conflitto e ancora la guerra civile, con le distruzioni e i cambiamenti che portano con sé.

Valerio Massimo Manfredi (Modena, 8 marzo 1943) è un archeologo, scrittore e conduttore televisivo. Si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna, specializzandosi in Topografia del Mondo Antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oltre che nell’ateneo bolognese, ha insegnato all’Università di Venezia, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona e alla Bocconi di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa – soprattutto romanzi storici – tradotte in tutto il mondo con circa 10 milioni di copie vendute a livello internazionale. È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista e giornalista a Il Messaggero, Panorama, Archeo, Focus ed altre riviste del settore. Nel 1999 è stato votato “Man of the Year” dall’American Biographical Institute. Nel 2003 registra un documentario sulla figura di Alessandro Magno, usando il lavoro di ricerca svolto per la sua trilogia Aléxandros. Per LA7 ha condotto “Stargate – Linea di Confine” e dal 2008 conduce il programma di approfondimento storico “Impero”. Nel 2008, con il romanzo L’armata perduta, vince il “Premio Bancarella”. Nel 2010, con il romanzo Archanes, vince il “Premio Scanno”.

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà domenica 13 novembre alle 17.00: Corrado Augias e il pianoforte di Giuseppe Modugno renderanno omaggio al genio musicale salisburghese con lo spettacolo Raccontare Mozart.
















Ultime notizie