mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani a Sassuolo incontro con il già Procuratore Nazionale Antimafia Pier Luigi...





Domani a Sassuolo incontro con il già Procuratore Nazionale Antimafia Pier Luigi Vigna

Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro tessuto sociale e produttivo, una criminalità che non si verifica con sparatorie ed omicidi, ma non per questo meno presente e meno pericolosa. Sarà questo il tema dell’incontro dal titolo “La Criminalità Invisibile, analisi di un fenomeno che si oppone alla cultura della legalità”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sassuolo, dalla Fondazione Antonino Caponnetto e da La Caramella Buona Onlus, che si svolgerà domani, sabato 5 novembre, a partire dalle ore 9,30 al teatro Carani.

Un incontro, ad ingresso libero e gratuito, in cui si parlerà di mafie e del loro inserimento nel nostro tessuto sociale e produttivo assieme all’ex Procuratore Nazionale Antimafia Pier Luigi Vigna.

Dapprima pretore a Firenze e Milano, Pier Luigi Vigna torna a Firenze nel 1965 dove, in procura della Repubblica, ha svolto le funzioni di sostituto, poi procuratore aggiunto ed infine – dal 1991 di procuratore capo, presso la Procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze. Si è occupato in quegli anni sia di indagini sul terrorismo nero, che del caso del mostro di Firenze, ma anche degli investimenti di Cosa Nostra in Toscana. Dal 1992 ha svolto anche la funzioni di procuratore distrettuale antimafia. Nei primi anni 90 è stato anche docente di codice penale presso la Scuola Marescialli dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Dal 14 gennaio 1997 è Procuratore Nazionale Antimafia, incarico che lascia nel 2005 per raggiunti limiti d’età. Il suo successore è Piero Grasso. È presidente onorario di Magistratura Indipendente. Ha diretto numerose indagini su: Terrorismo di estrema destra e sinistra; Sequestri di persona a scopo di estorsione; Omicidi del Mostro di Firenze; Traffico – anche internazionale – di sostanze stupefacenti; Associazioni per delinquere anche di tipo mafioso; Criminalità mafiosa russa; Strage del treno rapido 904 Napoli – Milano del 23 dicembre 1984 (per la quale furono condannati esponenti di Cosa Nostra); Stragi mafiose di Roma, Firenze e Milano nel biennio 1993/’94.

Domani, sabato 5 novembre a partire dalle ore 9,30 presso il teatro Carani di Sassuolo con ingresso libero e gratuito, dopo il saluto del Vicesindaco, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani, prenderanno la parola Fabio Ferrari, membro dell’Ufficio di Presidenza della Fondazione Antonino Caponnetto, Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, Roberto Mirabile, Presidente de la Caramella Buona Onlus e Pier Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia.

Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Sassuolo Luca Caselli.

















Ultime notizie