Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di sistemazione idraulica del Fiume Panaro, nel tratto tra il Ponte della Pedemontana ed il Ponte di Spilamberto. Le opere verranno realizzate dalla Regione Emilia Romagna- Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po sede di Modena, con lo scopo di mitigare l’erosione della sponda sinistra del corso d’acqua. Si tratta di un cantiere che costerà 150.000 euro, finanziato nell’ambito dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3850, da cui è scaturito un piano per la manutenzione del reticolo idrografico a seguito degli eccezionali eventi metereologici avvenuti tra dicembre 2009 e gennaio 2010.
A questo primo cantiere, prima dell’inverno, ne seguiranno altri due previsti dall’Accordo di programma ex art. 2 comma 240, della Legge 191/2009 sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio e del Mare e dal Presidente della Regione Emilia Romagna, sempre con l’obiettivo di intervenire contro l’erosione spondale e la difesa del Percorso Natura.
Si tratta dunque di un grande progetto che porterà sul Fiume Panaro, nel tratto di Spilamberto, un investimento di 550.000 euro.
Durante il sopralluogo a cui hanno partecipato il Responsabile del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po Dott. Gianfranco Larini, i tecnici del Servizio dei Bacini degli affluenti del Po e i tecnici dell’Amministrazione Comunale, accompagnati dal Sindaco Francesco Lamandini, è emersa la necessità di intervenire anche sulla sponda destra del fiume.
Per definire meglio queste opere e partire con il percorso di progettazione si è già svolto un incontro tra le Amministrazioni di Spilamberto e Savignano sul Panaro.