giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Castelfranco Emilia ha un nuovo Difensore civico: utilizzerà quello provinciale





Castelfranco Emilia ha un nuovo Difensore civico: utilizzerà quello provinciale

Il Comune di Castelfranco Emilia che già aveva un proprio difensore civico utilizzerà d’ora in poi quello della Provincia di Modena. La convenzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale e non prevede oneri aggiuntivi per la Provincia.

Il servizio partirà nelle prossime settimane, non appena saranno completate le procedure di incarico e si svolgerà a Castelfranco Emilia; al difensore civico provinciale Giuseppe Ferorelli potranno rivolgersi i cittadini per verificare regolarità, correttezza e tempestività dei procedimenti amministrativi di interesse comunale.

Il difensore civico provinciale, che svolge già le proprie funzioni anche per i Comuni di Modena, Bastiglia, Bomporto, Ravarino, Formigine, Nonantola, Novi, Frassinoro, Montefiorino, Prignano, Vignola e Zocca, per la Comunità montana del Frignano con relativi Comuni associati, dal gennaio 2011 ha assunto la denominazione di “difensore civico territoriale” a seguito dell’entrata in vigore della legge nazionale che sopprime la figura del difensore civico comunale attribuendone le funzioni, se i Comuni esprimeranno la volontà di avvalersene, al difensore civico della Provincia.

Compito del difensore civico è garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati. Il difensore civico riceve al martedì e al giovedì, dalle 10 alle 12,30, nella sede della Provincia di viale Martiri della Libertà 34 a Modena. Per informazioni e appuntamenti: tel. 059 209260 (difensore.civico@provincia.modena.it).

















Ultime notizie