sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani, in Archiginnasio a Bologna, presentazione del volume 'Il sogno all’opera'





Domani, in Archiginnasio a Bologna, presentazione del volume ‘Il sogno all’opera’

Martedì 18 ottobre alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio in Piazza Galvani 1, presentazione del volume di Fabio Vittorini Il sogno all’opera. Racconti onirici e testi melodrammatici (Palermo, Sellerio, 2010). Intervengono: Stefano Bolognini, Mario Lavagetto, Piero Mioli.

Il libro indaga le relazioni che legano il melodramma e il sogno. Come il sogno, il melodramma esteriorizza i conflitti della psiche, celando nell’azione scenica desideri elementari e tabù. È così possibile seguire un parallelismo tra il contenuto latente e il contenuto manifesto del sogno, da un lato, e, dall’altro, il significato celato (desideri e tabù) e il significato evidente (le relazioni tra i personaggi) del melodramma. Questa traccia teoretica permette di analizzare storicamente, nella seconda parte del saggio, il sogno nel melodramma lungo quattro secoli, da Monteverdi (1627) a Britten (1973), in tutte le forme in cui è stato ingiunto ai personaggi di sognare o di raccontare i propri sogni, costringendoli a esporsi nel momento della loro massima privacy.

Fabio Vittorini insegna Letterature comparate e Linguaggi musicali per i media audiovisivi nell’Università IULM di Milano. Collabora stabilmente con il quotidiano «Il Manifesto» e con le riviste di cinema «Duellanti» e «Nick». Le sue principali pubblicazioni sono: Fabula e intreccio (La Nuova Italia, 1998), Shakespeare e il melodramma romantico (La Nuova Italia, 2000), Italo Svevo: Guida alla Coscienza di Zeno (Carocci, 2003), La soglia dell’invisibile. Percorsi del Macbeth: Shakespeare, Verdi, Wells (Carocci, 2005), Il testo narrativo (Carocci, 2006). Ha inoltre curato l’edizione critica con apparato genetico e commento della Coscienza di Zeno e delle Continuazioni in Tutte le opere di Italo Svevo (Mondadori, I Meridiani, 2004).

Ingresso libero

















Ultime notizie