Venerdì 30 settembre, alle ore 21, presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”, in via Parma 1 di Poviglio, Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto DDA di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, giornalista e scrittore fra i massimi esperti di n’drangheta, presentano il libro “La giustizia è una cosa seria”, ed. Mondadori.
Un dialogo tra i due a proposito della giustizia e di come funziona realmente il sistema giudiziario italiano: Gratteri e Nicaso mettono a nudo gli ingranaggi del sistema, descrivendoli con un linguaggio chiaro e pratico. Cosa può essere fatto per rendere veramente l’iter legislativo più snello e garantire che la giustizia non rimanga una chimera, ma possa davvero essere rapida ed efficace nel colpire i rei? Una questione annosa, che gli autori si pongono e alla quale cercano di trovate una soluzione, proponendo diversi sistemi che risultano spesso disarmanti nella loro semplicità, come per esempio poter far pervenire le notifiche tramite posta elettronica e ridurre il numero dei tribunali, oltre ad eliminare alcune leggi che di fatto intralciano il lavoro della magistratura.
L’incontro sarà coordinato dal giornalista Jacopo Della Porta; introduce il sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. L’evento è organizzato dal Comune di Poviglio in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar ROMERO (Reggio Emilia). Info: Biblioteca Comunale (via Parma 1 – 0522-960426).