Nell’ambito di Tuttaunaltracosa, la 17° fiera nazionale del commercio Equo e Solidale che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre alle ex officine Reggiane, sono arrivati a Reggio quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo. Partecipano a un campo di lavoro internazionale che rappresenta un esperimento unico.
La V edizione di ‘Tuttounaltrocampo’, meeting internazionale giovani sul commercio equo e solidale e stili di vita sostenibili impegnerà questi ragazzi non solo in uno stage in fiera ma anche per un laboratorio di amicizie e idee che si ispira ai principi del commercio equo per condividere la visione dell’oggi e soprattutto per i progetti del futuro. Il tutto in un’atmosfera senza confini nazionali.
Sono 3 italiani, 1 ragazza biellorussa, 1 un ragazzo dal Kyrgyzstan, 2 greci, 1 inglese, 2 tedeschi, 1 coreana (Corea del Sud), 1 francese, 1 spagnolo, 1 ragazzo dal Portogallo e una ragazza ugandese. Età media 24 anni. I membri dello staff invece sono 4, anche loro ventenni.
‘Tuttounaltrocampo’ è un’iniziativa unica e tutta italiana. Questi giovani provenienti da tutto il mondo si confronteranno su temi come la giustizia economica e sociale, consumo critico, stili di vita sostenibili, con uno sguardo al locale e alle peculiarità del territorio ospitante, alle sue filiere etiche, alle realtà associative e di volontariato.
Organizzato dall’Ass. Botteghe del Mondo in collaborazione con Lunaria, Tuttounaltrocampo ha coinvolto nelle passate edizioni oltre 100 giovani provenienti dai 4 angoli del pianeta (Messico, USA, Giappone, Francia, Polonia, Grecia, Korea solo per citarne alcuni) e si è rivelato un’importante esperienza di crescita e confronto per i partecipanti italiani e per i gruppi giovanili dei territori coinvolti.
Dopo i primi giorni di formazione, svolta con metodologie e approcci dinamici e innovativi, i partecipanti sperimenteranno quanto appreso collaborando alla realizzazione di Tuttaunaltracosa, Fiera Nazionale del Commercio Equo.