Giovedì 29 Settembre, alle 21.00, presso la Biblioteca Cionini in via Rocca 19 a Sassuolo, nell’ambito della rassegna ‘Leggiamoci, autori locali fra storia e letteratura’, Rita Neri presenta il suo romanzo “Te lucis ante (Tu prima della luce)”. Converserà con l’autrice la giornalista Roberta Rossi. Leggerà alcuni brani tratti dal libro il poeta Claudio Bedocchi.
Il romanzo racconta la crescita interiore di un uomo inquieto che dal disordine mentale degli anni giovanili passa allo studio dei filosofi Antichi, approdando alle lucide visioni e intuizioni che segneranno il suo profondo cambiamento. La storia ruota attorno a un cimitero di campagna e alle poche, ma essenziali, figure che offrono motivo di dialogo e riflessione. L’idea che guida la scrittrice è che non si possa, per le azioni di una vita, essere giudicati per l’eternità e che, per citare F. Werfel, per coloro che credono non c’è bisogno di spiegazione; per coloro che non credono nessuna spiegazione è possibile.
Per esprimere questo concetto, Rita Neri si addentra negli oscuri meandri della reincarnazione, affidandosi ai personaggi che interagiscono in differenti episodi temporali: Franco, il protagonista, rappresenta l’uomo socratico teso a conoscere se stesso, Isa sorella fidata e affettuosa, il parroco don Luigi, figura di primo piano, passa da un atteggiamento di rigida osservanza dei precetti cattolici ad un’appassionata affermazione dei principi filosofici degli Antichi. Altri personaggi sono a loro volta interpreti di scene gustose o singolari che, nulla togliendo ai contenuti, aumentano la piacevolezza della lettura.