domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSestola Rocca di Pace 2011





Sestola Rocca di Pace 2011

Gruppi di acquisto solidali, orti comuni, scambi e riuso, bio-architettura, banca del tempo, comunità, auto in gruppo, finanza etica, scambio casa per vacanze, bilanci di giustizia, utilizzo delle energie rinnovabili. Sono alcuni delle possibili pratiche di pace al centro di Rocca di Pace 2011 in programma a Sestola, Fanano e Montecreto dal 9 all’11 settembre. Il calendario degli appuntamenti dell’ottava edizione della manifestazione, nata per promuovere la cultura della pace e della non violenza, prevede convegni, laboratori, eventi, filmati e animazioni focalizzati su alcune buone pratiche di non violenza e di aiuto reciproco. Pratiche alla portata di tutti, portatrici di una nuova cultura solidale e di nuove relazioni interpersonali. Alla tre giorni di Rocca di Pace interverranno tra gli altri: Marco Bonucchi e Lorenzo Lugli rispettivamente sindaco di Sestola e di Fanano, Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale e Luciana Serri, presidente della Comunità Montana del Frignano.

Ecco il programma completo dell’edizione 2011 di Rocca di Pace intitolata “Comunità creative: in transizione verso una nuova società”.

Venerdì 9 settembre (ore 20.30, Sala Consiliare – Montecreto) serata apertura con video forum. Sabato 10 dalle ore 9 al Castello di Sestola convegno “Comunità creative: in transizione verso una nuova società”. Introducono il tema: Cristiano Bottone responsabile di Città di Transizione Italia e Marco Boschini, assessore di Colorno (Parma) coordinatore nazionale Comuni Virtuosi. Conduce Marisa Burchi, assessore alla Cultura del Comune di Sestola. Ad aprire l’incontro sarà Donatella Morelli di Rocca di Pace. Nel pomeriggio presentazione dei laboratori e spazi informativi su finanza etica, casa ecologica e autocostruzione, alimentazione sostenibile, cohousing, bio danza, trasporti comuni, scambio case per vacanze, bilanci di giustizia, energie alternative, ecc.

Domenica 11, dalle 9 alle 13 in piazza Corsini, a Fanano, laboratorio di costruzione di aquiloni, animazioni e giochi per bambini; banchetti delle associazioni, informazioni su Banca del Tempo, Caffè-dibatitto, GAS, Orti e Frutteti, Comunicazione Nonviolenta, Focusing, ecc.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. A chi ne fa richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione Rocca di Pace è un laboratorio di ricerca e formazione che si configura come una rete territoriale di enti (capofila il Comune di Sestola), associazioni, scuole, gruppi e persone del Frignano. Gli obiettivi della scuola sono costruire luoghi ed esperienze di pace per sviluppare la Cultura della Pace. Ricercare con le popolazioni locali strumenti per vivere in pace con se stessi, la famiglia, la comunità, la natura. Offrire ai visitatori un ambiente per sviluppare la pace interiore e la propria capacità di essere operatori di pace. Le attività da promuovere in tutto il Frignano sono:
musei della pace, mostre interattive, sentieri di pace.
Ma anche convegni, corsi di formazione, attività culturali con le biblioteche, percorsi didattici nelle scuole, spazi di mediazione sociale e familiare e di trasformazione creativa dei conflitti, documentazione e informazione.

Info: tel. 0536 – 64383; segreteria@roccadipace.it; www.roccadipace.it

















Ultime notizie