Il primo semestre 2011 ha fatto registrare, rispetto allo stesso periodo del 2010, un + 5,61% degli arrivi e un + 7,57% delle presenze a livello provinciale, un + 4,68% degli arrivi e un + 7,63% a Bologna città, e un + 6,76% degli arrivi e un + 7,39% delle presenze nell’imolese.
La Provincia di Bologna, competente per legge all’elaborazione statistica dei dati sul movimento turistico, diffonde i dati ufficiali del primo semestre 2011, consultabili sul sito www.provincia.bologna.it/turismo nella sezione statistica dove si trovano anche le tabelle con i dati delle diverse zone della provincia. Dopo i risultati positivi del primo trimestre del 2011, Bologna e il suo territorio confermano quindi la loro capacità di attrazione, rafforzando la loro vocazione turistica.
Questo trend di crescita, se sarà confermato, entro la fine dell’anno porterà a superare le oltre 3.200.000 presenze realizzate nel 2010. Al momento sono in corso la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi all’estate che, non appena ufficiali, saranno resi pubblici.
Il mese di maggiore affluenza si è rivelato maggio. Gli stranieri sono stati il 35% circa a livello provinciale (il 39% per Bologna). I principali Paesi di provenienza sono stati, nell’ordine, per l’intera provincia: Germania, Francia e Spagna, per Bologna: Spagna, Germania, Francia (con Gran Bretagna e USA vicinissime), e per l’imolese: Germania, Francia, Cina. A proposito di Cina, si segnala un + 63% degli arrivi a livello provinciale e un + 35,5% a livello cittadino. Altre performance interessanti le hanno fatte registrare Portogallo (+ 52% a livello provinciale e + 57% a livello cittadino) e Russia (+25% a livello cittadino). Le principali regioni di provenienza degli italiani sono Lombardia, Emilia-Romagna (soprattutto in provincia), Lazio e Campania.
Dichiarazione dell’Assessore al Turismo e Attività produttive – Presidente dell’Unione di prodotto “Città d’Arte, Cultura, Affari” dell’Emilia-Romagna, Graziano Prantoni: “A questo buon risultato ha senz’altro concorso il successo dei voli low cost del nostro aeroporto, insieme a un lavoro quotidiano di relazioni tra Enti pubblici e operatori privati del settore: la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico bolognese è realizzata attraverso l’azione comune pubblico-privata nell’ambito di APT Servizi e delle Unioni di prodotto. In particolare, in queste settimane stanno andando in porto due importanti azioni, entrambe promosse dalla Provincia di Bologna: la prima è “Sfoglia Bologna”, il week end enogastronomico di San Petronio nella città del buon gusto, in programma a Bologna dal 30 settembre al 4 ottobre, la seconda è la promozione del territorio nelle località di provenienza dei voli low cost che atterrano al Marconi, realizzata in collaborazione con RyanAir, che prevede, a margine di un’importante campagna di comunicazione, anche un educational tour tra Bologna e Ferrara da svolgersi proprio nei giorni dell’evento “Sfoglia Bologna” e destinato a giornalisti tedeschi, provenienti dai bacini di Düsseldorf e Francoforte”.