Inaugurerà domenica 4 settembre alle ore 9 in Piazza Marconi la sesta “Festa del Volontariato”. Dopo l’inaugurazione, sempre in Piazza Marconi, alle 9.30 verrà celebrata la Santa Messa del volontario.
Domenica 4 settembre le piazze del centro si trasformeranno in una “cittadella del volontariato”, con giochi per bambini e adulti, animazione e cultura. La tradizionale festa dei volontari in città si aprirà già alle ore 8.30 con il quarto Raduno di auto storiche “Città della Mirandola”; alle 10 Spazio bimbi a cura dell’associazione “Sergio Neri”, in collaborazione con le lettrici volontarie del progetto “Nati per leggere” della Biblioteca Comunale “E. Garin” di Mirandola; “Pesca nel colorato sacchettino misterioso, fidati, è un gioco brioso, non pericoloso”; alle 13 pranzo del volontariato a cura della Polisportiva Pico (menù: un piatto di pasta e un piatto freddo a 5 euro, con prenotazioni entro giovedì 1 settembre al 347/2797447, Carla Gavioli); alle 15 Pompieropoli, prove di abilità per piccoli pompieri a cura dei Vigili del Fuoco volontari di Mirandola; dalle 16 alle 19 “Mirandola da giocare: tira, molla e… salta!”, giochi in legno del Ludobus e animazione col paracadute ludico dei ragazzi dell’Associazione Rido Ridò di Verona; “Giochiamo insieme?” a cura dei volontari delle associazioni; “Ti fidi di me?”, area riservata per singoli e gruppi che vogliono mettersi in gioco (prenotazioni al centro Servizi Volontariato, 348/4939807); alle 18.30 simulazione di pronto soccorso stradale (con Croce Blu e Vigili del Fuoco); alle 19 “Spazio giovani” presso la loggia del Castello, con aperitivo analcolico e proiezione del video- intervista “Thinking drinking”, realizzato nell’ambito del progetto “Giovani e alcol” delle Avis comunali del territorio. Nell’arco della giornata le associazioni saranno presenti con loro stand e ci saranno varie opportunità gastronomiche: pop corn con la Croce blu, frittelle con Francia Corta, gnocco fritto e bevande con Amo nove comuni, pranzo del volontariato con Polisportiva Pico. Organizzano Consulta e Servizi del Volontariato col patrocinio del Comune.
Appuntamento d’eccezione domenica 4 settembre da mattina a sera
Protagonisti saranno i motori con la quarta edizione del Raduno di auto storiche “Città di Mirandola” organizzato dal Motoclub Spidy in collaborazione con le associazioni di volontariato e il Comune. Il programma si aprirà alle 8.30 con il ritrovo in piazza Costituente (con iscrizione e gadget ed esposizione dei veicoli d’altri tempi di qualsiasi marca e modello). Alle 10.30 è previsto un giro turistico nei Comuni limitrofi con sosta per aperitivo. Alle 12.30 rientro in piazza per le premiazioni e alle 13 pranzo a cura del Comitato parrocchiale. Alle 15.30 ritorno in piazza e proseguimento della giornata con prove di abilità, ricchi premi e divertimento. Info: 335/5929993 (Loris), 339/3672722 (Walter) o 338/3054307 (M. Grazia), e-mail motoclubspidy@tiscalinet.it oppure www.motoclubspidy.it. L’autoraduno (che si affianca ai collaudati motoraduni organizzati sempre dallo Spidy) si sta affermando come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate mirandolese.