“Lasciate in pace il mio corpo” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena domani, domenica 28 agosto alle 21, sul palco della sala Abitcoop. Il testo, di Elena Bellei, è letto e interpretato da Irene Guadagnini e Samuel Umoette. Musiche di Marco Visconti-Prasca (sax baritono e soprano) e Giacomo Visconti-Prasca (mixer ed elettronica).
Lo spettacolo è una sorta di favola moderna ambientata in un ipotetico villaggio africano dove le donne (con l’alleanza degli uomini migliori) si ribellano alla tradizione. Akima, la protagonista della storia, guiderà la rivolta pacifica, ma anche la volontà del defunto re farà la sua parte. E c’è chi è convinto che la libertà delle donne sarà la libertà di tutto il villaggio.
“La storia – spiega Elena Bellei – nasce da interviste a donne africane ma ha un valore universale perché parla delle violenze inflitte alle donne in ogni angolo del pianeta”. Lo spettacolo è a sostegno della campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women) per l’assegnazione del Premio Nobel alle donne africane.