lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: lunedì comincia la novena dell'8 Settembre





Fiorano: lunedì comincia la novena dell’8 Settembre

Lunedì 29 agosto inizia a Fiorano Modenese la Novena di preparazione alla tricentenaria festa dell’8 Settembre in onore della Beata Vergine del Castello, la cui miracolosa immagine è venerata dal 1558 nel Santuario costruito dopo la peste del 1630, dalla quale i Fioranesi furono preservati.

Ogni sera una processione parte da un diverso quartiere del paese per raggiungere il Santuario, dove viene celebrata la Messa alla quale partecipano pellegrini giunti da una parrocchia o da un vicariato della diocesi.

Lunedì 29 agosto il ritrovo è in Via Poliziano 37 e la Messa è celebrata da Don Antonio Lumare, del Vicariato di Serramazzoni; martedì 20 agosto la processione parte da Via Magellano 59 e la Messa è presieduta dal parroco Don Giuseppe Albicini. Mercoledì 31 agosto si parte da Via Tintoretto e la Messa è presieduta da Don Davide Sighinolfi del Vicariato Bassa; giovedì 1 settembre ci si ritrova al n. 91 del Viale della Vittoria e la Messa è presieduta da Don Carlo Bertacchini dell’Unione Pastorale di Palagano; venerdì 2 settembre la processione parte dall’Oratorio di Via Statale Ovest e comprenderà i pellegrini della parrocchia sassolese di S. Antonio, con il parroco Don Alcide Mariotti che presiede la Messa; sabato 3 settembre l’incontro è presso la Madonna del Ponte, in Via Gramsci con la parrocchia di Ubersetto e con il parroco Don Angelo Lovati che presiederà la Messa.

Come tradizione, la domenica prima dell’8 Settembre, dopo la Messa delle 10, i bambini saliranno in processione dalla Parrocchiale per portare un fiore alla Madonna.

Lunedì 5 settembre la processione parte dall’anfiteatro del parco De Andrè, nella Circondiariale San Francesco, dove confluiranno anche i fedeli della parrocchia di Braida, guidati dal parroco Don Francesco Saccani. Martedì 6 settembre i fedeli di Spezzano, guidati da Don Paolo Orlandi, giungeranno in processione fino al bivio della Statale con Via Cappucchiera, dove si uniranno ai fedeli fioranesi e insieme saliranno alla Basilica.

Mercoledì 7 settembre, ultima della Novena e sera di vigilia, alle ore 20 in Santuario si intonano i Primi Vespri e il vescovo di Forlì, il modenese Mons. Lino Pizzi, procede alla solenne Incoronazione della immagine della Beata Vergine e del Bambino Gesù, per celebrare poi la Messa. Al termine l’Unione Campanari Modenesi si esibirà in un concerto di campane.
















Ultime notizie