giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRiccardo Castagnetti protagonista a Monteombraro di “Armonie fra musica e architettura”





Riccardo Castagnetti protagonista a Monteombraro di “Armonie fra musica e architettura”

E’ il modenese Riccardo Castagnetti il protagonista del concerto per organo che si svolge sabato 27 agosto nella chiesa parrocchiale di Monteombraro di Zocca nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Nel programma diversi brani di Bach, tra i quali la Pastorale e un Magnificat, e le “Laudi alla Vergine Maria” di Giuseppe Verdi con una trascrizione per organo dello stesso Castagnetti.

Il musicista si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma con Stefano Innocenti e laureato presso l’Ateneo bolognese con una tesi sui rapporti tra musica e filosofia. Lo stesso Innocenti ha eseguito le composizioni organistiche e clavicembalistiche di Castagnetti pubblicate recentemente in cd realizzato dalla Radio Svizzera italianaed edito da Tactus.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Tra gli obiettivi anche la valorizzazione del ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia, come la chiesa parrocchiale di San Salvatore che, citata in documenti del 1100, si eleva su un colle nel borgo fortificato medievale a lungo conteso tra modenesi e bolognesi e più volte distrutto. La chiesa attuale fu compiuta nel 1619 e si presenta nelle forme barocchette dovute alle ristrutturazioni del 1760 e del 1795. Ospita un organo di Francesco e Domenica Traeri realizzato alla fine del 1600 con materiale cinquecentesco. Lo strumento, trasferito a Monteombraro da Bologna nel 1803, è stato restaurato nel 1997 da Paolo Tollari.

















Ultime notizie