venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaFabrio Filippi (PDL): polemica sul plesso scolastico di Migliara





Fabrio Filippi (PDL): polemica sul plesso scolastico di Migliara

Il Sindaco di Casina ha una gran fretta di chiudere il plesso scolastico di Migliara: la scuola sulla base di una perizia da lui stesso commissionata, ma che nessuno ha mai visto, sarebbe stata giudicata non sicura.

Personalmente, nutro seri dubbi sulla fondatezza della perizia, in quanto un edificio di circa sessant’anni, come appunto quello di Migliara, raramente presenta rischi statici o di stabilità. Il mio è un giudizio tecnico, da ingegnere strutturale, che prescinde dalle valutazioni politiche che possono avere condizionato il Sindaco di Casina nella sua decisione di chiudere il plesso di Migliara. Mi metto, pertanto, a disposizione dell’Amministrazione comunale di Casina per un possibile sopralluogo all’edificio scolastico.

Non condivido la tesi, a mio avviso semplicistica, del segretario del Pd di Casina, secondo la quale la chiusura del plesso di Migliara sarebbe inevitabile, e il disagio alle famiglie risolvibile attraverso un intervento sugli orari scolastici. Condivido invece la preoccupazione e lo sconcerto dei genitori degli alunni già iscritti al plesso di Migliara, posti di fronte al fatto compiuto. Temo che dietro alle motivazioni che hanno portato alla chiusura della scuola si nasconda una mera operazione di cassa: con lo scopo di far risparmiare qualche euro al Comune di Casina. Sarebbe certamente più sensato tagliare manifestazioni pseudo culturali, di matrice evidentemente partitica, conservando invece servizi fondamentali per la collettività…

(Fabio Filippi)

















Ultime notizie