L’estate all’Atelier di Ligonchio è iniziata con buoni auspici, e dopo il grande successo della settimana internazionale organizzata da Reggio Children, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Ligonchio e l’Associazione Amici dell’Atelier, prosegue confermando il ruolo cardine dell’Atelier delle Acque e delle Energie ‘Di Onda in Onda’ .
Sono stati più di mille i visitatori che, in 15 pomeriggi – dal 17 luglio al 16 agosto – hanno scelto l’Atelier come tappa della loro vacanza in Appennino. Non sono stati pochi neppure quelli che hanno scelto di ritornarci per condividere con i loro bambini una straordinaria esperienza di esplorazione, scoperta, creatività.
Saliti dalla città per trascorrere le vacanza nei comuni dell’Appennino – Carpineti, Villa Minozzo, Busana, Castelnuovo ne’ Monti ma anche Sillano e Giuncugnano, – i visitatori dell’Atelier provengono principalmente dalle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Brescia e Milano. Né mancano le presenze di stranieri, in particolare dalla Svizzera, dalla California.
«L’Appennino rafforza il suo ruolo di destinazione turistica – afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco – grazie alla sua capacità di offrire un contatto diretto con la natura, percorsi accessibili, eccellenze geomorfologiche, enogastronomiche, ma anche culturali, come l’Atelier. Un territorio che conferma la sua vocazione di meta per famiglie, che con qualche accortezza e poco sforzo, possono percorrere sentieri di montagna e raggiungere splendidi crinali; e senza allontanarsi di molto possono vivere un’esperienza unica di approccio con la natura e le sue leggi».
Sarà possibile visitare l’Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio tutti i giorni fino al 21 agosto dalle ore 15 alle 18, e inoltre sabato 27 e domenica 28 negli stessi orari.