giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDa Mirandola un pullman per il 50° anniversario della Marcia Perugia-Assisi





Da Mirandola un pullman per il 50° anniversario della Marcia Perugia-Assisi

Il Comitato Permanente per la Pace di Mirandola e l’Assessorato per la Promozione della Persona del Comune di Mirandola aderiscono alla “Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli”, che si svolgerà il 25 settembre 2011. La campagna per la raccolta delle adesioni è già iniziata.

La Marcia si terrà a cinquant’anni esatti dalla prima Perugia-Assisi organizzata da Aldo Capitini, con lo stesso slogan, il 24 settembre 1961. Come spiegano i promotori, «consapevoli della difficile situazione dell’Italia e del mondo e delle sfide che siamo chiamati ad assumere, la Marcia per la pace Perugia-Assisi diventa innanzitutto un invito a reagire per impedire che violenza, egoismo, razzismo, mafie, censure, guerre e paure di ogni genere abbiano il sopravvento: c’è troppa violenza in giro! E c’è troppa indifferenza, troppa inerzia e troppa rassegnazione. Sono i sintomi di una crisi ben più profonda ed estesa della sola crisi economica: una crisi culturale che è ormai diventata emergenza democratica, crisi di diritti, di libertà e di prospettive. La pace, che continuiamo a chiedere per tanti popoli e persone nel mondo, è sempre più in pericolo anche nel nostro paese. I valori – proseguono i promotori della Marcia – devono tornare ad essere il nostro metro di misura. Per questo, al centro dell’impegno che ci porterà alla Marcia del 25 settembre 2011 ci sono 7 valori che devono essere riscoperti, rivalutati, rilegittimati, reintrodotti nel dibattito politico e riposti al centro dell’attenzione quotidiana di tutti. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza».

Il 25 settembre la Marcia partirà dai Giardini del Frontone di Perugia alle 9 e arriverà alla Rocca Maggiore di Assisi alle 15, dove si svolgerà la manifestazione conclusiva. Chi non può percorrere l’intero itinerario potrà unirsi al corteo partendo da Santa Maria degli Angeli o raggiungendo direttamente la Rocca di Assisi.

Per quanto riguarda Mirandola le adesioni sono possibili fino al 15 settembre presso l’Ufficio informazioni turistiche di Piazza Marconi, 28 (tel.0535/610944, email uit@comune.mirandola.mo.it). Per informazioni contattare il tel. 347/1109864, email info@comitatopacemirandola.it). L’iscrizione, del costo di 10 euro (minorenni esclusi) comprende il viaggio in pullman da Mirandola a Perugia, partenza il 25 settembre ore 4 da Piazza Costituente e ritorno a Mirandola verso mezzanotte.

















Ultime notizie