venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Lavori di manutenzione al castello di Spezzano





Lavori di manutenzione al castello di Spezzano

Anche il Castello di Spezzano è oggetto in questa estate di alcuni lavori di manutenzione e ripristino ormai necessari. In particolare, nei giorni scorsi sono state sostituite due grosse travi del ponte levatoio, ormai usurate, con due travi in rovere stagionato, trattate per resistere alle intemperie e verniciate con prodotti protettivi. Nell’occasione sono state anche rifatte le staffe e porzioni di catena simile all’esistente.

In più è stato rimosso il parapetto posticcio che costeggiava l’ingresso dal ponte levatoio, che è stato sostituito da una ringhiera metallica nuova, con disegno e colore simili a quelli del cancello già esistente.

Infine si è lavorato sulla scala in legno esterna, in evidente stato di degrado, che è stata completamente carteggiata, pitturata con una mano di vernice all’acqua protettivo e due mani finali di rivestimento antiscivolo ed idrorepellente.

Il costo complessivo di queste opere, che hanno contribuito al miglioramento sia della sicurezza che dell’estetica della parte esterna del castello, rispettandone però le caratteristiche storiche e i materiali, ammonta a circa 22mila euro.
















Ultime notizie