Quest’anno ricorre il 31esimo anniversario della strage del 2 Agosto a Bologna, che causò 85 morti e più di 200 feriti. E’ dal 1986 che da Avio parte una staffetta podistica per non dimenticare quell’orribile avvenimento; la staffetta è organizzata dal Circolo Culturale Ricreativo Don Bosco di Bressanone e il Circolo Arci di Avio insieme al Coordinamento staffette podistiche 2 agosto 1980 di Bologna e con il patrocinio di numerosi istituzioni. La partenza è prevista per venerdì 29 giugno e l’arrivo a Bologna per lunedì 2 agosto ore 7.30.
Da alcuni anni la partenza della staffetta avviene in Alto Adige, partenza dall’Alto Adige voluta fortemente da Sonia Zanotti, uno dei 200 feriti della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Come ogni anno la staffetta passerà anche da Mirandola. Intorno alle ore 11.30 di lunedì 1 agosto è previsto un ristoro per i partecipanti sotto al Municipio ed un incontro con l’Amministrazione comunale. Per chi volesse unirsi al gruppo dei podisti l’appuntamento è alle ore 10.30 a Tramuschio (via Fila, giardini davanti al Cimitero). Insieme sarà possibile effettuare il percorso Tramuschio-Mirandola (Municipio).