Un solista d’eccezione, un gruppo di sassofonisti ben affiatati, un repertorio vario e accattivante. Sono questi gli elementi che caratterizzano il concerto di Saxofollia project che, mercoledì 27 luglio, conclude a villa Castelcrescente a Stuffione di Ravarino, la rassegna “Lungo le antiche sponde”. Il concerto, a ingresso gratuito, inizia alle ore 21.
“Lungo le antiche sponde” promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il contributo della Banca popolare dell’Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.
Massimo Ferraguti, sax soprano e clarinetto, e il suo gruppo composto da Fabrizio Benevelli, sax contralto, Giovanni Contri, sax contralto e tenore, Marco Ferri, sax tenore, Alessandro Creola, sax baritono, proporranno un programma nel quale convivono l’anima classica e quella jazz. Il concerto prevede così trascrizioni e adattamenti tratti dal repertorio classico, con Rossini e Brahms, e jazzistico senza tralasciare la musica da film, con Morricone, e la world music con Piazzolla e Do Bandolim.
Villa Castelcrescente, interessante esempio di revival stilistico in linguaggio eclettico, compsto cioè da vari stili, fu edificata tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento dal marchese Aldobrandino Rangoni, e così denominata a ricordo della vicina località di Castel Crescente del cui feudo i Rangoni erano stati investiti dal duca Borso d’Este nel 1453.