sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloCon 'Echi musicali' a Maranello un omaggio a Nino Rota





Con ‘Echi musicali’ a Maranello un omaggio a Nino Rota

Una selezione dei mitici brani che hanno reso Nino Rota famoso in tutto il mondo: un repertorio pensato per rendergli omaggio a trent’anni dalla scomparsa. Appuntamento giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 21,30, con il Duo Arpa e Flauto. Claudio Ferrarini al flauto ed Emanuela Battigelli all’arpa ci aspettano a Maranello, località Torre Maina, nel Piazzale della Chiesa, per un concerto… Da film! In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della Chiesa.

Il programma della serata prevede, tra gli altri, brani come “Cinque scene infantili” (1979), “Sonata” (1937) e musiche da film come “La Strada”, 
”La Dolce Vita”,
”Rocco e i suoi fratelli”, 
”Il Padrino”,
”Il Gattopardo”, 
”Amarcord”,
”Giulietta e Romeo”, 
”Otto e Mezzo”.

Claudio Ferrarini – flauto

Ha debuttato come solista all’età di 24 anni al Teatro Regio di Parma e si è esibito con numerose e famose orchestre. Ha tenuto concerti presso prestigiosi teatri ed istituzioni musicali in Europa, America, Israele, Russia, India, Giappone, Australia. Ha venduto oltre 450.000 cd e la sua discografia, che comprende 106 titoli per Philips, Fonit Cetra, Warner Fonit Cetra, Europa Musica, Frequenz, Stradivarius, CNI, Ozella Music, Aulia, Rai Trade, Koch, Mondo Musica, è stata insignita di importanti riconoscimenti critici internazionali. Una delle sue interpretazioni discografiche è stata inserita nell’Enciclopedia Multimediale Encarta di Microsoft ed è tra il flautista europeo piu’ rappresentato da iTunes con 69 cd. Ha collaborato in spettacoli teatrali con attori quali Merli, Lavia, Nero, Placido. All’attività concertistica ha affiancato un’approfondita ricerca musicologica, esplorando il repertorio della musica per flauto in tutti suoi aspetti, curando, in collaborazione con la Casa Musicale Mnemes – Alfieri e Ranieri Publishing, l’avvio di una collana editoriale intitolata Flutilitae.
È stato invitato a tenere masterclass per accademie e prestigiose università. Suona su due preziosi flauti Hammig di Lahr (Germania). Titolare della cattedra di flauto e del biennio per il Diploma Accademico di II livello in Flauto Solistico presso il Conservatorio A.Boito di Parma, ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Sala Baganza ed è
direttore artistico del Festival Slowflute di Parma.

Emanuela Battigelli – Arpa

Si è diplomata in Arpa nel 2001 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con Patrizia Tassini. Si è poi perfezionata con Ruth Maayani, conseguendo l’Artist Diploma presso la Tel Aviv University (2003); successivamente ha partecipato a lezioni private e masterclasses con Anna Loro, Elisabeth Fontan Binoche, Marie-Pierre Langlamet e Luisa Prandina. Ha ricevuto riconoscimenti e premi da diversi concorsi nazionali e internazionali e ha vinto la prestigiosa borsa di studio della America Israel Cultural Foundation.

Nell’anno 2009 è stata premiata dal Premio Moret d’Aur per meriti artistici. Dal 1996 ad oggi ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica. Dal 2001 al 2004 ha preso parte al Workshop of Contemporary Music di Tel Aviv ed alla Biennale di musica contemporanea di Gerusalemme, eseguendo anche diverse composizioni scritte per lei da Leon Schidlowsky.

Nel 2010 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala per la produzione Das Rhenigold di Richard Wagner sotto la direzione di Daniel Barenboim, e nel 2009 come membro ospite dei Berliner Philharmoniker, per la produzione Goetterdaemmerung di Richard Wagner presso il Festival di Aix en Provence sotto la direzione di Sir Simon Rattle.

Nel Novembre 2006 ha preso parte ad un tour insieme alla Verbier Festival Orchestra, suonando nelle più importanti sale da concerto di Asia ed Australia. Parallelamente all’attività concertistica, dal 2009 è insegnante di Arpa presso la Scuola di Musica di Tolmezzo (Associazione Musicale della Carnia).

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.
















Ultime notizie