Lunedì prossimo per le Azienda Sanitarie (Azienda USL e Policlinico) della provincia di Modena non scatteranno gli aumenti dei ticket stabiliti dalla manovra finanziaria del Governo. La Regione Emilia-Romagna ha deciso, infatti, di non applicare i prelievi economici aggiuntivi, dieci euro su ogni ricetta di visite ed esami specialistici e venticinque euro sulle prestazioni da codice bianco per chi si reca al Pronto Soccorso.
L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, al momento – in attesa delle decisioni che assumerà la Regione – lasceranno dunque invariati i costi della prestazioni e non applicheranno alcun aumento dei ticket sanitari.
A questo proposito l’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna Carlo Lusenti ha dichiarato: “Cercheremo soluzioni alternative e più eque per attenuare il peso della manovra sulle persone e sulle famiglie. Per scoraggiare il ricorso inappropriato alle cure del Pronto soccorso abbiamo già previsto il pagamento di un ticket per i cosiddetti codici bianchi e, dunque, non applicheremo quello aggiuntivo di 25 euro. Per le visite e gli esami, invece, stiamo studiando ipotesi più eque alternative al ticket di 10 euro per tutti”.