giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppennino: gli appuntamenti del week end





Appennino: gli appuntamenti del week end

A Fanano la sesta edizione della Notte Bianca. A Lama Mocogno torna ‘Torre in festa’. Atmosfere Medioevali a Monfestino. Il  ritorno dei Montecuccoli a Montefiorino. A Riolunato il Luna Rio Fest mentre a Fiumalbo c’è la Notte Arancione. A Sestola arriva Oliviero Beha.

FANANO, SESTA EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA

Il 15 e 16 luglio la “StraFanano” con stand gastronomici di prodotti tipici, mercatino di artigianato locale, teatro di strada, musica e tante iniziative da venerdì pomeriggio fino alla mezzanotte di sabato

Venerdì 15 luglio il centro storico di Fanano ospita la sesta edizione della “StraFanano-La Notte Bianca” organizzata dal comitato dei commercianti fananesi “Il Sogno” in collaborazione con il Comune di Fanano. Una lunga non-stop con stand gastronomici di prodotti tipici, mercatini di artigianato locale, teatro di strada, esibizioni di artisti locali, balli, spettacoli, giochi, musica dal vivo e fuochi di artificio.

La festa comincerà venerdì, alle ore 16 con l’apertura delle bancarelle nelle due piazze, Vittoria e Corsini, in via Sabbatini e in Via Abà fino alla chiesa. Lungo i marciapiedi e in via Pedrocchi, i commercianti esporranno i loro prodotti davanti ai negozi. Subito dopo apriranno gli stand gastronomici e il mercatino dell’artigianato e si entrerà nel vivo della manifestazione con gli spettacoli artisti di strada, la musica dal vivo, gli artisti locali specializzati nella lavorazione del sasso e del legno. In serata, spettacoli ed esibizioni con gruppi e musicisti che suoneranno sui palchi allestiti nelle piazze Corsini e Vittoria. Live musica e animazione dei dj a cura di Radio Stella. Gli esercizi e gli stand gastronomici rimarranno aperti tutta la notte, fino alle 4. Sabato la festa continua dalle 16 alle 24 con musica, balli, spettacoli, giochi, stand gastronomici, bancarelle e mercatino degli hobbisti. La Strafanno 2011 si concluderà alle ore 23.30 con un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Info: Iat Fanano tel.0536.68696 www.comune.fanano.mo.it

LAMA MOCOGNO, TORNA “TORRE IN FESTA”

Spettacoli, rievocazioni storiche, mostre, animazioni e gastronomia nel tradizionale appuntamento che si svolge il 16 e 17 luglio attorno alla Torre di Montecuccoli di Montecenere.

Il prossimo fine settimana 16-17 luglio torna “La Torre in Festa”, tradizionale festa che si svolge ogni anno attorno alla restaurata torre di Montecuccoli di Montecenere, nel Comune di Lama Mocogno (Mo). La XIV edizione della manifestazione organizzata dal comune di Lama Mocogno in collaborazione con i volontari del Circolo “La Torre” presenta un programma molto ricco con eventi di cultura, gastronomia, storia, mostre e folklore.

Sabato 16, alle ore 17.30 s’inaugura la mostra di oli e acquerelli “Luce e Colore” di Arturo Bosetti. In serata (ore 21) musica dal vivo con il duo “Amarcord” che propone un repertorio di musiche tradizionali italiane. Domenica 17, alle ore 16, nell’ambito di Cimone in Famiglia è in programma “Un asino di nome Valiente”, con la possibilità per i bambini di compiere una un giro attorno alla torre in sella agli asinelli. Alle 18 presentazione del libro “I ricettari della Contessa” a cura di Franca Ascari Scanabissi. Presentazione delle nuove audio guide della Torre e del marchio collettivo “La dispensa dei Montecuccoli” a cura del Gal e di Valli del Cimone. A seguire esibizione degli sbandieratori di Brunoro. Alle ore 21, rievocazione storica “La consegna del Feudo di Montecenere a Raimondo Montecuccoli” e danze medievali a cura del Gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”. Alle ore 21,30, spettacolo degli sbandieratori e giochi di fuoco e luci ai piedi della Torre.

Sia sabato che domenica sera dalle ore 18.30 sarà in funzione lo stand gastronomico.

Info: tel 0536 44127, www.comune.lamamocogno.mo.it turismo@comune.lamamocogno.mo.it

SERRAMAZZONI, ATMOSFERE MEDIOEVALI A MONFESTINO

Il 16 e 17 luglio la 10^ edizione della Festa Medioevale nel caratteristico borgo medioevale.

Monfestino, frazione di Serramazzoni e borgo storico dell’Appennino modenese, ospita nel prossimo fine settimana (16-17 luglio) la 10^ edizione della Festa Medioevale. La festa ha origine da alcuni documenti che attestano il passaggio e la permanenza del Poeta Torquato Tasso, presso la dimora dei signori del luogo, i Conti Contrari, intorno alla metà del 1500.

Durante le due giornate i visitatori potranno prendere parte a momenti di vita quotidiana partecipando al caratteristico mercato medievale dove assisteranno alle lavorazioni artigianali tipiche dell’epoca; ballando in compagnia di dame e cavalieri, divertendosi con giullari e mangiafuoco e apprezzando il corteo storico e gli spettacoli offerti dai teatranti, sbandieratori, e figuranti per essere poi coinvolti nelle sfide fra arcieri e cavalieri.

I visitatori avranno la possibilità di consumare una lauta cena presso la locanda dei Contrari allestito in uno stupendo scenario ai piedi del castello o potranno assaporare pietanze servite nei vari punti di ristoro distribuiti nel borgo.Fino a notte tarda nelle piazze, per le vie e a ridosso delle mura del castello aleggeranno le note musicali di strumenti tipici e all’improvviso i visitatori si troveranno coinvolti in momenti medievali d! i danza, di duelli e di sfide di abilità fra arcieri e balestrieri, cambi della guardia e ronde di armigeri.

Sabato 16 a partire dalle ore 16, il villaggio prenderà vita e il borgo di Monfestino si animerà rivivendo vari momenti di vita quotidiana medioevale. Il Castello aprirà le sue porte e sarà possibile visitarlo. Alle ore 21 a ridosso delle mura del castello cuochi, servi e fanciulle omaggeranno, con leccornie degne di sovrano, i nobili a tavola imbandita e i figuranti allieteranno loro la serata con recite, canti, danze, duelli e giochi. Domenica 17 è prevista l’apertura della festa alle ore 9.45 il villaggio prenderà vita e il borgo di Monfestino si animerà rivivendo vari momenti di vita quotidiana medievale. Il Castello aprirà le sue porte e sarà possibile visitarlo. Alle ore 23,00 il gran finale della festa Medioevale.

Info: Pro Loco di Serramazzoni, 0536 952310

MONTEFIORINO: il ritorno dei Montecuccoli

Domenica 17 luglio, il terzo appuntamento della rassegna “Sulle tracce dei Montecuccoli” promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in collaborazione con Valli del Cimone. In programma la presentazione delle nuove audioguide, del ricettario storico e del marchio collettivo “La dispensa dei Montecuccoli”, la rievocazioni storica narrata del ritorno dei Montecuccoli al Castello di Montefiorino.

Terzo appuntamento, domenica 17 luglio, a Montefiorino, con la rassegna “Sulle tracce dei Montecuccoli. Eventi, storie, memorie”, promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino reggiano con la collaborazione del Consorzio Valli del Cimone e di Archeosistemi, per promuovere e valorizzare storia e luoghi del nostro Appennino legati alle vicende storiche della nobile famiglia.

A partire dalle ore 10, in piazza Fontana si terrà il mercatino dei prodotti delle Terre della Badia. Nel pomeriggio, alle ore 15, giochi, danze e animazioni, nelle piazze e nelle vie del Paese. Alle 17, nella ex scuola elementare di piazza Marconi, il GAL Antico Frignano e Appennino reggiano, presenterà, gli “strumenti” del progetto di valorizzazione turistica legata alla famiglia Montecuccoli: le nuovissime audioguide, la ricerca storica racchiusa del volume “I ricettari della Contessa”, a cura di Franca Ascari Scannabicci (Iaccheri Editore) presentata dal giornalista Daniele Bondi, e il marchio collettivo “La dispensa dei Montecuccoli” che il GAL fornirà in concessione ai produttori che ne facciano richiesta per la valorizzazione dei prodotti alimentari legati al territorio ed alle antiche ricette.

Alle 19.30 sempre in piazza Marconi, è in programma “Il Ritorno dei Signori da Montecuccolo al Castello di Montefiorino”, rievocazione narrata dell’arrivo dei Signori al borgo di Montefiorino. A seguire, alle 20.30 nel piazzale di San Michele in Rocca, ci sarà il ritrovo dei commensali per il brindisi di benvenuto ai signori e subito dopo il banchetto nella Corte del Castello. Il costo di partecipazione è di 30 euro a persona.

Info e prenotazioni: Consorzio Valli del Cimone, tel. 0536/325586, info@vallidelcimone.it

LUNA RIO FEST A RIOLUNATO E NOTTE ARANCIONE A FIUMALBO

A Riolunato il Luna Rio Fest

Sabato 16 luglio, la Pro Loco e il Comune di Riolunato organizzano Luna Rio Fest. Dalle ore 19 fino a tarda notte, nel centro storico di Riolunato gastronomia, drinks, musica e divertimenti per tutti gusti. Comune di Riolunato 0536 75119, riolunato.pers@msw.it

A Fiumalbo c’è la Notte Arancione

Sabato 16 luglio a Fiumalbo è in programma la Notte Arancione. Dal mattino di sabato fino a tarda sera saranno aperti il mercatino dell’artigianato, gli stand gastronomici con i prodotti tipici, negozi, bar, ristoranti del centro storico. In programma anche un moto raduno di “Harley Davidson” con musica dal vivo e gastronomia. Infine, la Notte Arancione prevede un area dedicata agli artisti fiumalbini impegnati nella produzione di opere in sasso, legno, pittura e un presepe meccanico.

SESTOLA: DOMANI OLIVIERO BEHA APRE “LIBERO FESTIVAL”

Giovedì 14 luglio il giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico, presenta in piazza Vittoria l’edizione aggiornata del suo libro “Il Calcio alla sbarra”. Tra gli altri appuntamenti di Libero Festival 2011 il concerto Buena Vista Social Club e la mostra di Emilia Ruvida.

Giovedì 14 luglio a Sestola arriva Oliviero Beha. L’incontro con il giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico, apre la 5° edizione del “Libero Festival”, rassegna di musica, arte e cultura, in programma a Sestola dal 14 al 18 luglio. Beha sarà in piazza Vittoria alle ore 18 per presentare la nuova edizione de “Il Calcio alla sbarra” scritto da lui in collaborazione con Andrea Di Caro e uscito per la prima volta poco prima dei Mondiali 2006. Al centro del nuovo volume l’ultimo ennesimo scandalo del calcio-scommesse che fa tremare lo sport italiano.

Dopo l’incontro con Beha, “Libero Festival” prosegue fino a lunedì 18 luglio con il seguente programma. Venerdì 15 luglio, alle ore 21 in piazza Vittoria, nell’ambito della rassegna “Echi musicali” è in programma il concerto-spettacolo “The Music of Revolution”, realizzato da giovani artisti frignanesi. Domenica 17 luglio, alle ore 17.30, alla Rocca del Castello, inaugurazione della mostra “Emilia Ruvida” (aperta fino al 28 agosto presso i Musei del Castello), con incursioni artistiche cinema, fotografia, letteratura, musica e scultura. In occasione dell’inaugurazione che prevede animazioni e performance a cura degli artisti di Emilia Ruvida, aperitivo e degustazione dei prodotti della “Latteria Monte Cimone”. Infine, lunedì 18 luglio alle ore 21 al Cinema Belvedere, è in programma il concerto Buena Vista Social Club del Grupo Company Segundo, a cura di Lapam.

Dopo aver dedicato le precedenti edizioni al tema del femminile, del potere della comunicazione, del nichilismo contemporaneo, e della democrazia, l’edizione 2011 di Libero Festival 2011 ha come argomento ispiratore quello della diversità e molteplicità. La manifestazione è ideata da Marisa Burchi, assessore alla cultura del Comune di Sestola e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Modena.
















Ultime notizie