domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Pavullo venerdì 17 giugno convegno sulle energie alternative





A Pavullo venerdì 17 giugno convegno sulle energie alternative

Le fonti di energie rinnovabili e il risparmio energetico come occasione di sviluppo del turismo in Appennino con il supporto delle politiche degli enti locali messe in campo con il Patto dei Sindaci. E’ questo il filo conduttore di un seminario, rivolto ad amministratori, tecnici, responsabili di piccole e medie imprese del territorio montano e cittadini impegnati nella promozione della sostenibilità energetica, in programma venerdì 17 giugno a Pavullo nella sede della Comunità montana del Frignano (via Giardini 15 dalle 9,30 alle 17).

L’appuntamento, promosso dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, Provincia di Modena e Comune di Pavullo fa parte del calendario degli Energy Day, un programma di appuntamenti in tutto il territorio provinciale per promuovere l’energia sostenibile.

La seduta del mattino è dedicata alle iniziative promosse nell’ambito del Patto dei Sindaci modenesi, mentre nel pomeriggio il seminario si rivolge soprattutto a installatori, progettisti ma anche i cittadini interessati a installare impianti alimentati da energie alternative; si parlerà in particolare delle opportunità nel settore turistico per il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle strutture alberghiere.

Nel corso dell’incontro sarà presentato Vesto Casa, l’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’energia, tramite un progetto europeo per l’efficienza energetica finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che punta a creare gruppi d’acquisto per realizzare interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali. L’obiettivo è offrire, a chi intende realizzare interventi di riqualificazione energetica, soluzioni “chiavi in mano” a condizioni economiche vantaggiose e garantite. Nell’ambito del seminario saranno presentati anche un intervento per l’applicazione di sistemi di isolamento termico a cappotto, le opportunità dei sistemi minieolici e la firma energetica per un corretto dimensionamento degli impianti.

IL PATTO DEI SINDACI: L’IMPEGNO DEGLI ENTI LOCALI PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

La sessione del mattino (dalle ore 9,30) del convegno, nell’ambito dell’Energy Day di Pavullo di venerdì 17 giugno, sarà dedicata al Patto dei Sindaci, l’iniziativa dell’Unione Europea per raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, di efficienza energetica e di diffusione delle fonti rinnovabili nelle amministrazioni locali.

Nel modenese sono attualmente 16 i Comuni che hanno aderito al Patto (tra questi Zocca unico dell’Appennino); nove hanno già adottato un Piano d’azione con il supporto dell’Agenzia per l’energia di Modena e della Provincia.

Gli enti che aderiscono, infatti, si impegnano formalmente a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre il 20 per cento, attraverso l’attuazione di un Piano dedicato allo sviluppo dell’energia sostenibile.

Dopo i saluti di Romano Canovi, sindaco di Pavullo, e Luciana Serri, presidente Comunità Montana, sono previsti gli intereventi di Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, che illustra tra l’altro il Piano energetico provinciale approvato di recente, tecnici ed esperti dell’Agenzia per l’energia e della Provincia. Previsto anche il contributo di Louis Montagnoli che presenta il Piano di azione della Comunità montana del Medio Tevere.
















Ultime notizie