domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSavignano, nel prossimo week end la prima 'Festa delle erbe'





Savignano, nel prossimo week end la prima ‘Festa delle erbe’

Una mostra mercato di prodotti naturali a base di erbe, un percorso sensoriale, laboratori e giochi, una sezione dedicata al giardinaggio e la possibilità di gustare un menù tutto a base di erbe.

Sono alcune delle opportunità offerte dalle prima edizione della Festa delle erbe aromatiche e delle piante officinali che si svolge sabato 18 e domenica 19 giugno a Savignano sul Panaro nel parco del centro sportivo Nuvolari in via Claudia (info:www.savignano.it).

La manifestazione è organizzata dal Comune di Savignano, in collaborazione con la Provincia di Modena e l’associazione savignanese Borgo Castello.

Unica nel suo genere a livello provinciale, la manifestazione, dal titolo “Un grande prato d’erbe”, consente ai visitatori di scoprire i segreti e i diversi utilizzi delle erbe fresche, lavorate o essiccate per essere impiegate in cucina, erboristeria fino alla cosmetica.

«Abbiamo collaborato con entusiasmo questo progetto – sottolinea Giandomenico Tomei – anche perché valorizza alcune attività locali come quella dell’istituto agrario Spallanzani, da tempo punto di riferimento nel settore delle piante officinali», mentre per il sindaco di Savignano Germano Caroli «la manifestazione sarà l’occasione anche per aprire una riflessione sul nostro rapporto con la natura, con la terra e i suoi prodotti che rappresentano la nostra risorsa più importante».

Sono oltre 30 gli espositori (tra queste diverse imprese agricole) che presentano i loro prodotti nella mostra mercato allestita nell’area. Sarà quindi possibile acquistare erbe fresche e lavorate per usi gastronomici, cosmetici, per l’igiene e a scopi terapeutici. Tra le proposte spiccano i prodotti a base di lavanda dell’istituto agrario di Montombraro o la birra artigianale prodotta a Guiglia; i visitatori potranno scoprire il percorso sensoriale allestito per l’occasione dal Museo della rosa antica di Serramazzoni, un piccolo giardino di piante medievali e conoscere i risultati di un progetto di genetica delle piante condotto dall’Università di Bologna.

Una sezione specifica della manifestazione sarà dedicata alla cura del giardino, con piante, consigli e idee. Partecipano all’evento anche operatori da tutta Italia: tra questi un’azienda della Basilicata con prodotti della montagna lucana; un’azienda di Riccione sulla liquirizia biologica. Possibile anche pranzare e cenare ovviamente con menù esclusivamente a base di erbe.
















Ultime notizie