mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLe Bursi vincono il torneo di palla tamburello nell’ambito del Maggio Fioranese





Le Bursi vincono il torneo di palla tamburello nell’ambito del Maggio Fioranese

Nell’ambito del Maggio Fioranese, si è svolto il 15 maggio al Campo di calcio Graziano Ferrari di Fiorano Modenese il primo torneo ‘Città di Fiorano’ di palla tamburello, al quale hanno partecipato le rappresentative maschili e femminili delle scuole secondarie di primo grado Francesca Bursi di Fiorano e Spezzano, Anna Frank di Castelvetro, Galielo Ferraris di Modena, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana di Pallatamburello Emilio Crosato.

Il tamburello è sport antico e nel Rinascimento già si giocava a “paletta”. “La versione sportiva – spiega il sito della federazione del Coni – prende origine dalla semplicità del gesto ludico e trova la perfezione dell’espressione e della motivazione nel momento agonistico. Per avere un’idea si può pensare a cinque tennisti che, su un campo di m 80 x 20, giochino con altri cinque: nessuna rete – a dividere in due parti eguali il campo, solo una striscia tracciata sul terreno ed al posto della racchetta un tamburello; una palla che saetta veloce, fino a 250 km/ora!, in un batti ribatti continuo e su un terreno di gioco che per le sue dimensioni sollecita le qualità d’atleta.

Saper giocare richiede destrezza, occhio, intelligenza e sicurezza; inoltre capacità di adattamento e spirito di collaborazione: il tamburello è infatti sport di squadra. E’ uno sport ambidestro e la sua pratica è consigliata già in età scolare”.

foto:

– 1) Squadra Suola Media ”F. BURSI” 1^ classificata Torneo Maschile, con il Presidente della Federazione Italiana di Pallatamburello Prof. Emilio Crosato e il Prof. Andrea Calvi.

– 2) Squadra Scuola Media ”F. BURSI” 2^ classificata Torneo Femminile e il Prof. Andrea Calvi
















Ultime notizie