Aderiamo allo sciopero generale nazionale, proclamato dalla Cgil, che si terrà venerdì prossimo anche nella nostra provincia con manifestazione a Modena.Lo sciopero di venerdì deve segnare l’apertura di una fase di conflitto sociale generalizzato contro le politiche economiche e sociali del governo Berlusconi e contro l’assalto al contratto nazionale di lavoro e ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori da parte di Confindustria e del governo.
Solo – infatti – attraverso la mobilitazione sociale è possibile provare a cambiare le politiche, respingere tentativi brutali di sospendere definitivamente la Costituzione dai luoghi di lavoro, cambiare i rapporti sociali di forza oggi a favore del capitale.
Solo così è possibile sconfiggere il tentativo di isolare e mettere all’angolo le forze sociali che, contrariamente a Cisl e Uil, hanno scelto di non diventare dei sindacati padronali.
Per tutto questo aderiamo allo sciopero e parteciperemo alla manifestazione.
(Per la Federazione della Sinistra di Modena Stefano Lugli, Segretario provinciale PRC; Massimiliano Desiante, Segretario provinciale PdCI)