Si è svolta stamattina, presso il Palazzo Astoria di Fiorano Modenese, la conferenza stampa per la presentazione del programma del Maggio Fioranese 2011.
Erano presenti il Sindaco Claudio Pistoni, l’Assessore alla promozione sportiva Marco Busani, l’Assessore alle attività produttive e turismo Sergio Pederzini, l’Assessore ai rapporti con le associazioni e partecipazione Luca Vallone, il Direttore di Confesercenti di Sassuolo Carlo Alberto Valentini, il Direttore di CNA Fiorano Francesco Iseppi, il Segretario di Lapam Confartigianato Imprese di Fiorano Sergio Romagnoli e il Segretario Ascom Confcommercio di Fiorano Alessandro Berselli.
Il Sindaco Pistoni ha presentato il Maggio Fioranese come un appuntamento ormai storico per tutti i fioranesi, che ogni anno lo attendono con grande trepidazione. E’ un momento di aggregazione e di intrattenimento, ma la sua importanza è legata anche e soprattutto all’aspetto commerciale, come dimostrato dalla consistente presenza delle associazioni di categoria. Anche il Maggio Fioranese non poteva esimersi dal rendere omaggio ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: infatti il Palazzo Astoria ospiterà la mostra “Fratelli d’Italia. 150° anniversario dell’unità d’Italia raccontato per immagini”. Il Sindaco, citando il motto di Ciro Menotti “Che il tuo primo pensiere sia d’unire”, ha voluto sottolineare l’importanza del Maggio come momento di unione e affiatamento per tutta la cittadinanza fioranese.
L’Assessore Busani ha messo l’accento sulle molteplici manifestazioni sportive presenti nel programma, e soprattutto sulla coda del Maggio Fioranese: per il week end dal 2 al 5 giugno infatti sono previsti i festeggiamenti per i 50 anni dell’A.C. Fiorano, con mostre fotografiche, eventi in Piazza Ciro Menotti e eventi sportivi per grandi e piccini.
L’Assessore Pederzini vede il Maggio Fioranese come una boccata d’ossigeno per tutti gli esercizi commerciali di Fiorano e dintorni, molti dei quali avranno un banco fuori dal loro negozio, e molti verranno anche da Spezzano. Da sottolineare l’intraprendenza di due Piazze, Romolo Cappelli e Giovanni Tosi, che hanno autonomamente organizzato delle iniziative di tipo culturale e di intrattenimento per bambini.
L’Assessore Vallone ha voluto invece fare un riconoscimento a tutte le Associazioni di volontariato che come ogni anno si adoperano per organizzare stand e punti di ristoro e a cui verrà dedicato il primo week end del Maggio.
Il Direttore di Confesercenti Sassuolo Carlo Alberto Valentini, il Direttore di CNA Fiorano Francesco Iseppi e il Segretario Ascom Confcommercio di Fiorano Alessandro Berselli hanno voluto rimarcare l’importanza dello sforzo fatto dall’Amministrazione, dal Comitato Fiorano in Festa, dalla Lapam di Fiorano e dai vari sponsor per proporre un programma così vario e importante, soprattutto in un momento di così grande difficoltà per tutti: uno sforzo del genere va visto in un’ottica del tutto positiva.
Sergio Romagnoli ha presentato il programma del Maggio Fioranese mettendo innanzitutto in evidenza gli spettacoli del week end in Piazza Ciro Menotti: sabato 7 si esibiranno i ragazzi del programma “Ti lascio una canzone”, domenica 8 la Scuola di Balletto Dancing Time presenterà lo spettacolo “Galà sotto le stelle”, sabato 14 sarà presente Tony Esposito con la sua “Notte di Taranta”, domenica 15 ci saranno Matteo Macchioni e due ragazzi di Amici, sabato 21 animerà la piazza Paolo Cavoli, domenica 22 Andrea Barbi con il suo “Mo pensa te live show”. Per finire, sabato 28 spettacolo, musica e cabaret con il “Radio Bruno Live Show” e domenica 29 la prima edizione di “Musiche dal mondo”. Non mancheranno bancarelle, stand e il mercato straordinario domenica 29 maggio in Piazza Salvo d’Acquisto.
Ogni week end sarà dedicato ad un argomento: volontariato sociale, bambini e ragazzi, animali ( novità del Maggio Fioranese 2011) e per finire intercultura e cooperazione internazionale.
Anche quest’anno non poteva mancare la rassegna “Fiorano incontra gli autori”: saranno presenti Maria Rita Parsi, Federico Rampini, Giorgio Celli e Padre Enzo Bianchi. Quest’anno, affiancata a questa importante rassegna, è nata anche quella dedicata agli autori modenesi di nascita o per adozione: avremo Giancarlo Montanari, Danilo De Masi, Mario Ventura ed Emanuele Bellini.
Anche quest’anno, in occasione del Maggio Fioranese, è stato indetto un concorso fotografico, che avrà come tema “L’acqua”. Primo premio: un buono da 500 euro da spendere presso l’agenzia di viaggio “Vado al Massimo”.