Domani sabato 30 aprile, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e del 66° anniversario della Liberazione, i giovani studenti di Casalgrande renderanno omaggio alla storia della lotta della Resistenza mettendo in scena al teatro De André uno spettacolo teatrale dal titolo “Come potevamo noi cantare”: esso andrà in scena al mattino alle ore 10 per i loro compagni e sarà replicato la sera alle 21,00 per tutta la cittadinanza.
Per l’Assessore alla Cultura Giuliana Pedroni: “La lotta di Resistenza e Liberazione dal dominio nazifascista ha segnato la storia d’Italia consentendone la rinascita morale e democratica, fondandone le basi su quei valori di eguaglianza, fratellanza, giustizia e libertà che oggi sono espressi nella nostra Carta Costituzionale. Credo che il lavoro di questi studenti rappresenti il più grande omaggio che le nuove generazioni possono tributare a chi ha combattuto per consegnarci uno stato democratico.
Il modo migliore per raccogliere il testimone di valori così grandi e per saperli difendere ogni giorno è proprio quello di compiere questo percorso di approfondimento della “grande storia” scritta sui libri di testo calandola nella “piccola storia” di tutti quegli uomini e donne che hanno contribuito alla lotta di Liberazione. Questo è ciò che hanno fatto i nostri ragazzi: calarsi nelle storie vissute da ognuno di quegli uomini per viverne ed interpretarne le scelte ed i grandi sacrifici in nome di un’ideale di Libertà. Il modo migliore -conclude l’Assessore- per rendere attuale e dare un profondo significato di insegnamento per il futuro alla storia del nostro Paese”.
Al termine della rappresentazione sarà consegnato ad ogni studente il testo della nostra Costituzione. Lo spettacolo, interamente realizzato dai ragazzi della terza media, è il soggetto della mostra allestita dagli studenti, ospitata nella Sala espositiva Incontro, che testimonia la preparazione e l’allestimento di tale evento.