Fusaiole e pesi da telaio rinvenuti negli scavi di Montale testimoniano la fiorente attività di tessitura degli abitanti delle Terramare. Per scoprire le tecniche con le quali si producevano filati e tessuti, lunedì 25 aprile ci si potrà mettere alla prova al Parco archeologico di Montale (via Vandelli). Per i bambini ci sarà il laboratorio creativo “Tutti i colori del parco”, per tingere i tessuti di azzurro, rosso e giallo con le piante di guado, robbia e reseda.
Le materie prime per i tessuti dell’età del bronzo erano lino, documentato da sporadici ritrovamenti di semi, e lana, come dimostrano i numerosi resti di ovini rinvenuti negli scavi. Sulla base di rinvenimenti effettuati in altre terramare e in alcuni siti dell’età del bronzo, nelle due case del Museo all’aperto di Montale sono stati ricostruiti due telai verticali a pesi, uno dei quali è stato “armato” con un ordito di lino e l’altro con un ordito di lana. Entrambi i filati sono stati tinti con coloranti vegetali, così come doveva avvenire nella preistoria, per ottenere diverse tonalità di rosso, azzurro e giallo.
Il parco è aperto dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni e si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 9. L’ingresso costa 6 euro, 4 euro per i bambini tra i 6 e i 13 anni ed è gratuito per bambini sotto i 5 anni e gli anziani sopra i 65. Per altri sconti e riduzioni si può consultare il sito web (www.parcomontale.it).