venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCelebrazioni del 25 aprile a Fiorano





Celebrazioni del 25 aprile a Fiorano

Il Comune di Fiorano Modenese, l’Anpi, le Associazioni Combattentistiche, le Associazioni della Resistenza, le Associazioni dell’Arma, le Associazioni dei Deportati ed ex Deportati invitano tutti i Fioranesi alle Celebrazioni del 66° Anniversario della Liberazione, che si svolgeranno lunedì 25 aprile, con inizio alle ore 9, in Piazza Ciro Menotti, dove avverrà il raduno di autorità e cittadini. Alle ore 9.50 posa corone al Monumento ai Caduti di Piazza Ciro Menotti e Santa Messa presso il monumento, con la partecipazione della Corale della Beata Vergine del Castello. In caso di maltempo la funzione religiosa si svolgerà in chiesa parrocchiale. Alle ore 10.40 saluto delle autorità e, alle ore 11, inaugurazione del Monumento ai caduti partigiani di Spezzano, composto da due steli scultoree dell’artista sardo Pinuccio Sciola, posizionate nel viale di accesso al Centro Sportivo Ciro Menotti, a lato della Via Statale.

Il monumento è dedicato ad Emidio Bandieri e Luigi Meschiari (medaglia d’argento al valor militare), fucilati il 27 settembre 1944; a Giuseppe Russo, il giovane siciliano, alloggiato presso una famiglia fioranese, deceduto in combattimento a Spezzano il 22 aprile 1945, soltanto tre giorni prima della Liberazione.

Luigi Meschiari, nato a Maranello il 27 giugno 1923, residente a San Martino di Mugnano, divenne partigiano nella Scarabelli con il nome di Carabiniere, decorato alla memoria con una Medaglia d’Argento con la seguente motivazione: “Nel corso di un aspro combattimento veniva scoperto e catturato, dopo aver tenuto testa fino all’esaurimento delle munizioni al nemico. Condannato alla pena capitale, per evitare sicure rappresaglie su terzi, rifiutava di evadere dal carcere e affrontava la morte da eroe”.
















Ultime notizie