Nuovo consiglio direttivo per Federfarma Modena, l’associazione che riunisce la totalità dei titolari delle farmacie private della provincia. La nomina nei giorni scorsi, durante l’Assemblea degli associati: a seguito delle votazioni, per il prossimo triennio, componenti dell’organo di governo saranno Silvana Casale, presidente, Alberto Ventura, vicepresidente, Federico Fontanesi, segretario e Giuseppe Tosi, tesoriere ai quali di affiancano i consiglieri Mauro Bavutti, Riccardo Ludergnani e Giuseppe Masini. I farmacisti hanno premiato la gestione del precedente mandato, confermando pressoché integralmente il Consiglio uscente.
“Ringrazio i colleghi che mi hanno rinnovato la loro fiducia offrendomi l’opportunità di continuare a rappresentare l’Associazione anche per il prossimo mandato. Si tratta di un triennio che affronteremo con molte attese, sia rispetto al mondo esterno, sia con riferimento all’evoluzione e alla crescita organizzativa di Federfarma. Tra le prime importanti scadenze avremo il varo del nuovo PAL, Piano Attuativo Locale. Il nostro auspicio è che la forte integrazione delle farmacie del territorio con l’Azienda Usl nel documento programmatorio sia ulteriormente valorizzata per avvicinare sempre di più la sanità al cittadino. Da parte nostra continua a esserci una grande disponibilità al confronto purché sia mantenuto quel clima costruttivo che per anni ha caratterizzato il nostro rapporto e che solo in pochi casi si è incrinato. Come abbiamo più volte evidenziato, siamo pronti anche a valutare insieme la possibilità di estendere il numero di servizi che fanno capo alla farmacia purché sia rispettata la nostra funzione primaria di professionisti che dispensano farmaci all’interno di una rete, sicura e qualificata” sottolinea Silvana Casale guardando già ai prossimi impegni.
Tra gli obiettivi inseriti nel programma e da attuare durante il prossimo triennio spicca prima di tutto il rafforzamento dell’impegno delle farmacie a sostegno dell’educazione sanitaria, per portare l’esperienza del farmacista del territorio anche fuori dai luoghi tradizionali, come già avviene ad esempio in molte scuole medie dove da anni si svolge l’iniziativa “Il mondo del farmaco”. Alla luce della grande attenzione che l’Associazione ha sempre riservato agli anziani e ai pensionati, si metteranno inoltre in campo nuove iniziative dirette a favorire il corretto uso dei farmaci e a assicurare, ove possibile, condizioni più favorevoli sul piano economico Per approfondire temi specifici e favorire la partecipazione degli associati sono stati creati anche tre gruppi di lavoro che si occuperanno rispettivamente dello sviluppo di nuovi servizi, dei rapporti con il territorio e di comunicazione.
In occasione del rinnovo del Consiglio, l’assemblea ha anche nominato il nuovo Collegio Sindacale, che è risultato composto da Alessandro Manzotti, Rosanna Cavazzuti, e Francesco Blandini, oltre ai due sindaci supplenti Mario Benvenuti e Gualtiero Franzoni. Nel Collegio dei Probiviri i membri, eletti per il prossimo triennio, sono Giuseppe Morini, Gianni Negrini e Maurizio Righi Riva.